Il Comune di Patrica, in Provincia di Frosinone, nel Lazio, ha indetto un interessante reclutamento per 4 Istruttori amministrativi. La selezione è aperta ai diplomati, con contratto di assunzione a tempo parziale e indeterminato. Per accedere alla selezione si ha di tempo fino al 17 Agosto 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale inPA. Continua a leggere e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo concorso Provincia di Frosinone 2024, tra prove, materie e requisiti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Patrica, in Provincia di Frosinone, è alla ricerca di 4 Istruttore Amministrativi – Area degli Istruttori, da assumere a tempo parziale, ovvero per 18 ore settimanali, e indeterminato.
Agli Istruttori amministrativi sono richieste le seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenze teoriche esaurienti;
- Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
- Responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Provincia di Frosinone?
Per accedere alla selezione è richiesto il possesso, non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, ma anche possedere un:
Come presentare la domanda di partecipazione?
Gli aspiranti istruttori amministrativi possono inoltrare la domanda di partecipazione alla selezione sulla piattaforma inPA, entro il 17 Agosto 2024.
Per accedere al portale è doveroso autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, per l’ammissione è previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Quale sono le prove del concorso Provincia di Frosinone 2024?
La selezione si articolerà in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
La preselezione consisterà nella somministrazione ai candidati di un test a risposta multipla sulle materie di esame indicate nel bando.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorico pratico, potrà consistere in una esposizione su un argomento e/o una serie di quesiti aperti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o risoluzione dei problemi inerenti la funzione da svolgere, mediante elaborazioni di carattere pratico costituiti dalla formulazione di atti o elaborati amministrativi.
La prova verterà sulle seguenti materie:
- Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali ( D.lgs n.267/2000);
- Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento ammnistrativo, accesso agli atti e tutela della privacy);
- Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego ( con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali), diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice di comportamento dei dipendenti pubblici e cenni sul CCNL Enti Locali;
- Elementi di diritto civile (diritti reali ed obbligazioni);
- Diritto penale: reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Elementi della disciplina normativa contenuta nel Codice dei contratti Pubblici;
- Nozioni sulla normativa in materia di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;
- Disciplina dei tributi locali.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sulle materie della prova scritta e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
La prova si intenderà superata qualora i candidati conseguano una votazione di almeno 21/30.