Concorso Provincia di Lecco – Bando per 4 Istruttori tecnici

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Provincia di Lecco – Bando per 4 Istruttori tecnici

    La Provincia di Lecco, Lombardia, ha indetto dall’intesa con i Comuni di Lierna, Missaglia e Paderno d’Adda, una nuova selezione pubblica, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 4 Istruttori tecnici. Il concorso è aperto ai diplomati, in possesso della patente di guida, da destinare presso i Comuni di Lierna (LC), Missaglia (LC) e Paderno d’Adda (LC) e la Direzione Organizzativa IV – Protezione Civile Trasporti e Mobilità – Viabilità della Provincia di Lecco. Per poter accedere al concorso Provincia di Lecco è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 7 ottobre 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come poter partecipare alla selezione, quali sono le prove, le materie d’esame e i requisiti d’accesso.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    La Provincia di Lecco, dall’intesa con i Comuni di Lierna, Missaglia e Paderno d’Adda, ha bandito un nuovo concorso a tempo pieno e indeterminato di 4 Istruttori tecnici.

    I vincitori saranno destinati presso i Comuni di Lierna (LC), Missaglia (LC) e Paderno d’Adda (LC) e la Direzione Organizzativa IV – Protezione Civile Trasporti e Mobilità – Viabilità della Provincia di Lecco.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Provincia di Lecco?

    Alla selezione per le 4 Istruttori tecnici presso la Provincia di Lecco possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti per ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Diploma di geometra o diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio);
    • Patente di guida di tipo B o superiore.

    Come inviare le domande di ammissione?

    Per poter accedere alle selezioni Istruttori tecnici a Lecco è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro e non oltre il 7 Ottobre 2024, ore 12:00.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’ammissione alla selezione è necessario effettuare il pagamento di un contributo di partecipazione di 10,00 euro.

    Quali sono le prove del concorso Provincia di Lecco 2024?

    Gli esami verteranno in:

    • una (eventuale) prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 50, la Provincia si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.

    L’eventuale prova consisterà nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.

    Ad esito della prova preselettiva, saranno ammessi alle prove concorsuali i primi 40 candidati (e pari merito).

    Prova Scritta

    La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti, attraverso la predisposizione di atti, provvedimenti amministrativi o elaborati inerenti alle materie oggetto d’esame.

    La prova scritta avverrà mediante l’utilizzo di strumenti informatici, nonché costituirà l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche.

    La prova si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

    La prova si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

    • Legislazione nazionale e regionale relativa a: urbanistica e pianificazione territoriale, edilizia pubblica e privata, repressione e gestione degli illeciti edilizi, risparmio energetico, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, emissioni sonore;
    • Legislazione in materia ambientale e paesaggistica;
    • Legislazione nazionale e regionale in materia di lavori pubblici, codice dei contratti ed espropriazioni;
    • Elementi di ordinamento del lavoro alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche;
    • Egislazione in materia di amministrazione digitale;
    • Protezione dei dati (GDPR) e codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs 196/2003 e s.m.i.);
    • Nozioni sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e s.m.i.);
    • Nozioni in materia di anticorruzione, trasparenza, controlli interni;
    • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti;
    • Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento DPR 62/2013;
    • Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

    Quanto guadagnano gli Istruttori tecnici in Provincia di Lecco?

    Il trattamento economico previsto per il profilo di Istruttori tecnici in Provincia di Lecco, per 36 ore settimanali a tempo indeterminato, sarà pari a:

    • Stipendio tabellare iniziale lordo annuo pari a 21.392,88 euro;
    • Indennità di comparto lorda annua pari a 549,60 euro;
    • Tredicesima mensilità, altri benefici contrattuali, se dovuti, ed eventuali quote di assegno per nucleo familiare a norma di legge.

    Bando concorso 4 Istruttori Provincia di Lecco

    Scarica qui il bando di concorso per 4 Istruttori tecnici presso la Provincia di Lecco.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa