Concorso Sapienza 2023: bando per 50 diplomati. L’università degli studi di Roma La Sapienza ha indetto un concorso pubblico, per esami, a n. 50 posti di categoria C, posizione economica C1, dell’area amministrativa, a tempo indeterminato, per le esigenze delle Aree dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti/Facoltà, di Sapienza Università di Roma.
Il concorso, che scade ad agosto, è indirizzato a candidati diplomati che lavoreranno presso la sede dell’Amministrazione centrale di Roma. Si tratta quindi di uno dei più rilevanti concorsi per diplomati pubblicati di recente.
Requisiti del concorso
Oltre agli ordinari requisiti richiesti dalla legge, per partecipare al concorso in Sapienza è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando di concorso (All. A), indirizzata a Sapienza Università di Roma, Area Risorse Umane – Ufficio Reclutamento e Gestione Carriere Personale Tecnico Amministrativo – Settore Reclutamento personale tecnico amministrativo – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), secondo le vigenti disposizioni, indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it indicando nell’oggetto “Domanda concorso pubblico 50/C/AMMINISTRATIVI-2023”.
Le prove del Concorso Sapienza 2023
Le prove d’esame, indirizzate a verificare le conoscenze e le capacità teorico-pratiche dei candidati allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a concorso, consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta verterà su una o più delle conoscenze, materie o ambiti di cui all’art. 2 “Profilo professionale” (che riportiamo di seguito) del bando di concorso. L’Università Sapienza potrà disporre lo svolgimento della prova scritta mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali forniti dall’Amministrazione. Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
La prova orale, verterà su una o più delle conoscenze, materie o ambiti di cui all’art. 2 “Profilo professionale” del presente bando di concorso.
A partire dall’8 settembre 2023, mediante pubblicazione nel sito web http://www.uniroma1.it, alla sezione concorsi, verrà data comunicazione dell’ora, del giorno e della sede in cui avrà luogo la prova scritta.
Concorso Sapienza 2023: le materie
Il concorso presso l’Università Sapienza richiede lo studio delle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo;
- disciplina sulla privacy e disciplina sulla trasparenza e anticorruzione;
- elementi di contabilità nelle Università;
- legislazione Universitaria;
- Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la contabilità pubblicati sul sito web di Sapienza Università di Roma;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- applicazioni informatiche più in uso