Concorso Scuola Normale Superiore 2024 per 5 amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Scuola Normale Superiore 2024 per 5 amministrativi

    La Scuola Normale Superiore, Regione Toscana, ha bandito una nuova selezione per il reclutamento di 5 Funzionari laureati, a tempo pieno e indeterminato, Area Amministrativa-Gestionale. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione alla selezione entro il 22 Maggio 2024 sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Scuola Normale Superiore 2024, tra prove, materie di studio e titoli richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per il concorso Scuola Normale Superiore 2024 sono stati messi a disposizione 5 posti, a tempo indeterminato e pieno, di categoria D di area amministrativa-gestionale, corrispondente all’area dei funzionari.

    Le figure professionali richieste dovranno contribuire al presidio delle attività di competenza delle strutture tecnico amministrative della Scuola.

    Il personale assunto presterà servizio presso le sedi della Scuola Normale Superiore di Pisa o di Firenze.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Scuola Normale Superiore 2024?

    Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti, quali cittadinanza italiana e maggiore età, e dei requisiti di studio specifici, ovvero titolo di studio universitario di primo livello di durata almeno triennale, specificatamente:

    • Laurea di primo livello (L), in: L-11 Lingue e culture moderne; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-10 Lettere; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; oppure Laurea di primo livello (L) in: (02) Scienze dei servizi giuridici; (05) Lettere; (11) Lingue e culture moderne; (15) Scienze politiche e delle relazioni internazionali; (31) Scienze giuridiche; (17) Scienze dell’economia e della gestione aziendale; (28) Scienze economiche; (19) Scienze dell’amministrazione;
    • Diploma di laurea (DL) in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze dell’Amministrazione, Lettere, Materie letterarie, Lingue e letterature straniere, Scienze politiche;

    o in alternativa

    • Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 appartenente ad una delle classi di lauree magistrali equiparate con D.I. 9.7.2009.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per poter accedere al concorso Scuola Normale Superiore 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale PICA entro il 22 Maggio 2024, ore 16:00.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Scuola Normale Superiore 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva (eventuale);
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero di candidature pervenute sia elevato e ritenuto tale da pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento della selezione, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva scritta.

    La prova si baserà sulla somministrazione di test a risposta multipla e/o a risposta sintetica volti ad indagare il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali riferite al profilo messo a concorso.

    La prova potrà essere espletata su supporto cartaceo, oppure con l’ausilio di mezzi informatizzati eventualmente anche da remoto.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in appositi test da risolvere in un tempo predeterminato oppure in quesiti a risposta sintetica.

    La prova sarà effettuata in presenza, mediante utilizzo di strumenti informatici e digitali disabilitati dalla connessione a internet.

    Potranno accedere alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale, verterà in un colloquio volto ad accertare il possesso delle conoscenze/competenze con riferimento al profilo professionale.

    Inoltre la prova potrà essere svolta in presenza, presso la sede indicata, oppure in modalità telematica mediante collegamento da remoto tra i membri della Commissione e i candidati attraverso piattaforme per videoconferenza.

    La prova si intende superata con una votazione non inferiore a 21/30.

    Materie d’esame

    Le materie d’esame delle prove scritte e orali sono le seguenti:

    • Diritto pubblico, diritto amministrativo e legislazione universitaria, con particolare riferimento agli istituti universitari pubblici ad ordinamento speciale;
    • Contabilità economico patrimoniale con particolare riferimento alle università;
    • Attività di supporto amministrativo e contabile in materia di ricerca regionale, nazionale, europea e internazionale (progettazione, monitoraggio, rendicontazione e audit);
    • Normativa vigente in materia di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, della Pubblica amministrazione;
    • Normativa vigente in tema di privacy e tutela dei dati personali;
    • Normativa vigente in trasparenza e anticorruzione;
    • Normativa interna della Scuola, (Statuto, Codice etico, Regolamenti di interesse generale, Regolamenti per la ricerca,
    • Regolamenti istituzionali, Regolamenti amministrativi e contabili, Regolamenti dei Centri di ricerca, dei Laboratori e dei Centri di supporto);

    Inoltre, i candidati dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta e degli strumenti informatici, con particolare riferimento al pacchetto Microsoft Office e Google suite.

    Sono richieste, in aggiunta, le seguenti competenze trasversali: spirito di iniziativa, capacità di elaborare proposte, organizzare e programmare la propria attività lavorativa definendo con metodo i tempi, le fasi e le priorità, ottima capacità di coordinare e lavorare in gruppo ed essere in grado di relazionarsi correttamente con gli utenti interni ed esterni.

    Bando concorso Scuola Normale Superiore 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 funzionari alla Scuola Normale Superiore.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa