Concorso Università di Bergamo, per 5 Collaboratori amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Bergamo, per 5 Collaboratori amministrativi

    L’Università degli Studi di Bergamo, in Lombardia, ha bandito un nuovo concorso pubblico, per il reclutamento di 5 unità di personale nell’Area dei Collaboratori, Settore amministrativo. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Le unità verranno assunte a tempo indeterminato. Per poter partecipare ai concorsi Università di Bergamo è necessario inviare le domande sul portale inPA entro il 27 Novembre 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alle selezioni, quali sono i requisiti richiesti, le prove e le materie d’esame.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università degli Studi di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per il reclutamento di 5 unità di personale nell’Area dei Collaboratori amministrativi a tempo indeterminato e pieno.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Bergamo?

    Alle selezioni per il reclutamento di 5 Collaboratori presso l’Unibg possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti di partecipazione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso del:

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli aspiranti Collaboratori Unibg potranno presentare le domande di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 27 Novembre 2024.

    Per accedere alla selezione gli interessati dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE, CNS, eIDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    I candidati hanno l’obbligo di versare, per poter partecipare, un contributo di iscrizione pari a € 10,00 se rientrano nella soglia ISEE di riferimento.

    Quali sono le prove del concorso Università di Bergamo?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    L’Università si riserva la possibilità di procedere ad una prova preselettiva dei candidati nel caso in cui il numero di iscritti siano pari o superiori alla soglia indicata dalla Commissione.

    La prova di preselezione consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto di selezione, nelle modalità che verranno poi comunicate.

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà diretta ad accertare l’attitudine alla soluzione di problematiche che risulti coerente con il livello di inquadramento dei posti messi a concorso e le materie oggetto d’esame.

    La prova mirata a verificare l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle specifiche funzioni da svolgere.

    La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno punti 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta.

    A perfezionamento della prova orale, ai fini dell’accertamento delle competenze trasversali dei candidati, la Commissione prevede:

    • un colloquio che, a partire dal percorso formativo e professionale del candidato, conduca a valutarne attitudini e motivazioni;

    oppure

    • panel discussion su specifiche tematiche attinenti al profilo di competenze ricercato, coinvolgendo tutti i candidati anche in serie consecutive.

    La prova orale si intende superata con una votazione di almeno punti 21/30.

    Materie d’esame

    Le prove verteranno sulle seguenti materie:

    • Nozioni di legislazione universitaria, con particolare riferimento alla Legge n. 240/2010: organizzazione universitaria, struttura e funzionamento degli organi di ateneo, organizzazione dell’attività didattica, diritto allo studio universitario;
    • Statuto e Regolamenti dell’Università degli studi di Bergamo;
    • Nozioni in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alla normativa che regola il rapporto di lavoro di docenti e ricercatori nonché alla disciplina contrattuale del personale tecnico-amministrativo delle università (CCNL di comparto);
    • Disposizioni in materia di privacy, in materia di prevenzione alla corruzione, in materia di pubblicità e trasparenza;
    • Nozioni di diritto amministrativo, con riferimento alla Legge n. 241/1990 (responsabile del procedimento, istituti di partecipazione, efficacia e validità dell’atto, accesso ai documenti amministrativi);
    • Capacità di utilizzo degli applicativi informatici più comuni;
    • Conoscenza della lingua inglese.

    Bando concorso Assistenti Università di Bergamo

    Scarica qui il bando per 5 Assistenti presso l’Università degli Studi di Bergamo.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa