Il Comune di Salerno, in Campania, ha bandito una selezione molto interessate per chi aspira a diventare Vigile Urbano. Il comune campano è alla ricerca di ben 45 Istruttori di Vigilanza, da assumere a tempo indeterminato e part-time. La selezione è aperta ai diplomati in possesso della patente di guida, categoria B. Per partecipare al concorso Vigili Urbani Salerno si ha di tempo fino al 3 Agosto 2024, inviando la domanda di ammissione sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione per 45 Istruttori di Vigilanza a Salerno, tra prove, materie d’esame e requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È indetto, presso il Comune di Salerno, un concorso pubblico per esami, a tempo indeterminato e part time (50%) per 45 posti nel profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, Area degli Istruttori.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Vigili Urbani Salerno?
Per la partecipazione al concorso Vigili Urbani Salerno 2024 è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione necessari per ogni selezione pubblica, ovvero esser cittadini italiani, maggiorenni e godere dei diritti civili e politici.
Inoltre per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di II grado;
- Patente di guida, non inferiore alla categoria B;
- Essere disponibili al porto ed all’uso dell’arma, nonché alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.
Infine è necessario essere in possesso dei requisiti fisici indicati nel bando.
Come presentare la domanda di ammissione?
La domanda di ammissione alla selezione per 45 Vigili Urbani a Salerno è possibile inviarla fino al 3 Agosto 2024 sul portale inPA.
Per accedere al concorso è doveroso autenticarsi sulla piattaforma mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre, è richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari 10,00 euro sulla base delle indicazioni riportate nel portale inPA.
Quale sono le prove del concorso Vigili Urbani Salerno 2024?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva eventuale;
- una prova scritta;
- una prova di efficienza fisica;
- una prova orale.
Preselezione
Nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà all’espletamento di una prova preselettiva.
La prova si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, e consisterà in un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla, di cui:
- 20 quesiti attitudinali consistenti in una serie di quesiti per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico matematico e critico-verbale;
- 20 quesiti diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione; diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico; diritto degli enti locali.
La valutazione conseguita nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.
Prova Scritta
La prova scritta, che avrà una durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di 40 domande a risposta chiusa sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
- Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
- Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti del Comune di Salerno in materia di Polizia urbana e igiene;
- Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
- Legge 7 marzo 1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale della Campania del 13 giugno 2003 n. 12;
- Elementi di diritto della circolazione stradale;
- Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
- Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
La prova scritta si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.
Prova di Efficienza Fisica
I candidati che avranno superato la prova scritta saranno sottoposti ad una prova di efficienza fisica tesa a verificare il possesso dell’idoneità fisica all’impiego.
La prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:
per i candidati di sesso maschile
- Corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
- Salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
- 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
per le candidate di sesso femminile
- Corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
- Salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
- 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.
I candidati risultati idonei saranno ammessi alla successiva prova orale.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta.
Durante l’espletamento della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.
La prova orale si intenderà superata se sarà stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Bando concorso Vigili Urbani Salerno
Scarica qui il bando di concorso per 45 Vigili Urbani presso il Comune di Salerno.