Home /
FAQs /
Lavora per micro-obiettivi
Lavora per micro-obiettivi
Se è vero che il concorso è una maratona, bisogna allora assumere il mindset dei maratoneti: stabilisci dei piccoli obiettivi quotidiani o settimanali da raggiungere e… continua a correre!
I micro obiettivi devono essere:
- fattibili;
- misurabili;
- raggiungibili in breve tempo;
- ambiziosi;
- coerenti e funzionali al traguardo da raggiungere.
In questo modo potrai monitorare progressi e punti deboli, così da rafforzare la tua preparazione ai concorsi pubblici.
Se non fisserai obiettivi o ne fisserai di irrealizzabili, non avrai benefici: senza obiettivi non potrai valutare i tuoi progressi, se ne fissi di irrealizzabili finirai col provare frustrazione.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato ufficialmente indetto l’atteso concorso Accademia Navale 2026, finalizzato alla selezione di 186 Allievi Ufficiali per la prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale di Livorno, per l’anno accademico 2025–2026. La selezione è aperta a tutti i diplomati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 gennaio 2026, esclusivamente tramite il portale del Ministero della Difesa, seguendo le modalità indicate nel bando ufficiale.

Il Comune di Paternò, in provincia di Catania, ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 5 unità di personale nel profilo professionale di Geometra – Area degli Istruttori, con contratto a tempo pieno e indeterminato. In questa guida troverete una panoramica completa e aggiornata sul concorso Geometri a Paternò e sul relativo profilo professionale: dalle mansioni principali alle competenze richieste, fino allo stipendio previsto, ai requisiti di accesso e a tutti gli aspetti fondamentali da conoscere prima di presentare domanda.

Un nuovo e importante reclutamento arriva dal Ministero della Cultura: è stato indetto l’atteso concorso pubblico, su base territoriale e per esami, finalizzato all’assunzione di 577 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato. I candidati selezionati saranno inquadrati nell’Area Funzionari dei ruoli del Ministero della Cultura, all’interno della famiglia professionale tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Il concorso Funzionari Ministero della Cultura, gestito da RIPAM–FormezPA, è aperto a tutti i laureati nelle materie indicate dal bando, senza limiti di età. La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente tramite il portale inPA entro il 14 gennaio 2026.