Home /
FAQs /
Limiti di età nei concorsi pubblici
Limiti di età nei concorsi pubblici
Il D.P.R. n. 82 del 2023 ha abolito il requisito del rispetto dei limiti di età per partecipare ai concorsi pubblici.
Lo stesso regolamento, però, ha previsto per le pubbliche amministrazioni la possibilità di derogare a quanto stabilito dalla normativa nazionale mediante l’adozione di uno regolamento specifico e quando sussistono ragioni connesse “alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione”.
Un’altra eccezione è costituita dai concorsi militari per i quali sono stabiliti precisi limiti di età per la partecipazione in ragione della particolare natura del servizio.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Castrolibero (Calabria) ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 6 Assistenti Sociali a tempo pieno e indeterminato. La selezione è riservata ai laureati iscritti al relativo albo professionale. Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di ammissione tramite il portale inPA entro il 6 novembre 2025.

È stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, dall’ASL 3 Liguria, riservato agli appartenenti alle categorie protette, per la copertura a tempo indeterminato di 19 posti come Coadiutore Amministrativo Senior. La selezione è aperta anche a chi in possesso della sola licenza media, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso ASL 3 Liguria è necessario inviare la propria candidatura entro il 20 novembre 2025, in una delle modalità indicate.

Nel 2026 la Marina Militare apre il reclutamento per 2.500 Volontari in Ferma Prefissata Iniziale (VFI): 1.700 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 800 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). La selezione è aperta anche ai candidati con sola licenza media, entro i limiti di età. Le domande vanno presentate online sul portale Concorsi Difesa entro le scadenze previste. L’articolo illustra prove, requisiti e titoli richiesti.