Modalità di assunzione nella P.A.

Tempo di lettura:

Indice

    Il concorso pubblico, pur essendo la modalità principale di accesso al pubblico impiego, è affiancato da altre procedure, ciascuna caratterizzata da aspetti peculiari. Vediamole insieme.

    La selezione da elenchi

    La selezione da elenchi, introdotta dalle normative di attuazione del PNRR, consiste nell’attività di selezione che le amministrazioni compiono su elenchi di professionisti, esperti e personale di alta specializzazione.

    Gli elenchi sono suddivisi per ambiti territoriali, profili e materie di competenza.

    In base all’inquadramento contrattuale, si distinguono un elenco per la stipula di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, e un elenco per ottenere incarichi di collaborazione autonoma.

    Per essere iscritti ed usufruire dell’assunzione tramite selezioni da elenchi, i professionisti, gli esperti e il personale qualificato devono essere in possesso di particolari requisiti tecnici fissati dalla legge.

    Gli elenchi sono pubblicati nel Portale Unico del Reclutamento (cd. Portale InPA) e nel loro insieme costituiscono un bacino stabile di candidati per le pubbliche amministrazioni interessate.

    Assunzioni obbligatorie

    Per assunzioni obbligatorie nella Pubblica Amministrazione si intendono quelle definite dall’art. 1, L. 68/1999 e relative a soggetti invalidi e appartenenti alle cd. categorie protette.

    Le assunzioni obbligatorie avvengono secondo due modalità: la chiamata numerica e il concorso con riserva di posti.

    L’assunzione obbligatoria per chiamata numerica si ha quando le pubbliche amministrazioni richiedano ai Centri per l’Impiego (CPI) un numero di unità lavorative senza specificare le generalità dei soggetti coinvolti.

    Le assunzioni obbligatorie per concorso con riserva di posti, consistono nel riservare alle categorie protette una parte dei posti banditi a concorso; il numero massimo di posti riservabili è pari al 50% di quelli banditi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa