Home /
FAQs /
Operazioni preliminari in sede di prova concorsuale
Operazioni preliminari in sede di prova concorsuale
I candidati, prima di svolgere un concorso pubblico, devono seguire un iter preliminare in sede concorsuale che solitamente è uguale per tutti i concorsi e che racchiude un controllo iniziale per giungere poi allo svolgimento della suddetta prova.
Giunti in sede, i candidati, dopo essersi messi in fila, dovranno in primis identificarsi con un documento di riconoscimento e presentare la lettera di partecipazione.
Eseguita questa prima fase, verranno accompagnati all’interno del padiglione, dotati di un braccialetto con codice QR e verrà consegnato loro il tablet da utilizzare per l’espletamento della prova. Da qui si avvierà la fase della sistemazione dei banchi.
Al termine del test, vi è la fase finale delle operazioni di check-out, durante la quale il personale di sala darà tutte le informazioni utili per le modalità d’uscita e la riconsegna dei tablet.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Osimo, in Provincia di Ancona (Marche) ha bandito due nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di complessive 9 unità nei ruoli di Istruttori e Funzionari amministrativi, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Le selezioni sono aperte, senza limiti d’età, sia ai diplomati che ai laureati. Per poter partecipare ai concorsi Provincia di Ancona è necessario inviare attraverso il portale inPA una domanda di partecipazione entro il 12 novembre 2025.

L’Università degli Studi di Cagliari (Sardegna) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 5 posti a tempo indeterminato e pieno da inquadrare nell’Area delle Elevate Professionalità, per le esigenze delle varie Strutture d’Ateneo. La selezione è rivolta a candidati laureati, senza limiti di età. Le domande di partecipazione al concorso Amministrativi Università di Cagliari devono essere inviate esclusivamente tramite il portale PICA, entro il 7 novembre 2025.

Diventare professore universitario è il sogno di chi ama insegnare e fare ricerca. In questa guida troverai tutte le informazioni utili per diventare docente universitario: mansioni e competenze necessarie, il percorso, i concorsi e quanto si guadagna.