La prova scritta consiste in un test nel quale dovrai rispondere a un determinato numero di domande in un tempo prestabilito.
Esistono varie tipologie di prove concorsuali scritte:
- quiz a risposta multipla;
- quiz a risposta aperta;
- quiz misti.
Quiz a risposta multipla
I quiz a risposta multipla sono le cosiddette “prove a crocette”: il candidato dovrà scegliere una delle 3 o 4 opzioni di risposta proposte.
Una prova all’apparenza semplice ma che spesso nasconde insidie e tranelli: a volte infatti la differenza tra l’idoneità e la non idoneità si gioca sul filo dei centesimi di punto, per questo motivo ti consigliamo di valutare le modalità di calcolo di punteggio prima di azzardare una risposta.
Quiz a risposta aperta
I quiz a risposta aperta consistono in domande aperte in cui il candidato dovrà esporre quanto conosce dello specifico argomento: in questo caso non si ha una scelta tra più opzioni possibili.
Un consiglio è di centrare il focus della domanda prima di rispondere: andare fuori tema può compromettere il punteggio della prova!
Quiz misti
I quiz misti sono prove scritte nelle quali sono presenti sia quesiti a risposta multipla che quesiti a risposta aperta.
Costituiscono la tipologia più complessa di prova scritta in quanto richiedono allo stesso tempo capacità di elaborazione del testo e di comprensione massima della domanda.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.