Home /
FAQs /
Tipici requisiti di partecipazione
Tipici requisiti di partecipazione
Nella definizione dei requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici un ruolo centrale è svolto dal bando di concorso, che dedica un paragrafo specifico alla trattazione dell’argomento.
Vediamo insieme alcuni tra i requisiti fondamentali per partecipare a un concorso pubblico, di norma richiesti; tra questi vi sono:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione;
- idoneità alla mansione specifica;
- titolo di studio minimo (diploma, laurea, master, etc…);
- maggiore età;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, laddove previsti per legge;
- godimento dei diritti civili e politici.
Come premesso, essa costituisce una elencazione esemplificativa dei requisiti richiesti per partecipare a un concorso pubblico, quindi si raccomanda di leggere attentamente il bando di concorso per verificare quali siano i requisiti specifici da tenere in considerazione.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato indetto un nuovo concorso pubblico per 23 posti come Vice direttore informatico del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione è aperta ai laureati, con limite d’età, da assumere a tempo pieno e indeterminato. Per poter partecipare al concorso Informatici Vigili del Fuoco è necessario inoltrare la domanda di ammissione entro il 18 aprile 2025, sul portale dei Vigili del Fuoco.

Un nuovo interessante concorso pubblico arriva dall’Emilia Romagna. L’Unione Dei Comuni di Terre D’Acqua è alla ricerca di 11 unità di personale da assumere a tempo indeterminato e pieno, nel ruolo di Istruttore amministrativo contabile. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti d’età. Per poter accedere al concorso Unione Terre d’Acqua si ha di tempo fino al 17 aprile 2025, sul portale inPA.

Il Comune di Civitavecchia, nel Lazio, ha bandito tre nuovi concorsi pubblici per il reclutamento complessivo di 8 unità di personale nei ruoli di Agenti di Polizia Locale, Educatore d’infanzia e asilo nido. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età, in possesso dei requisiti specifici indicati per ogni profilo. I vincitori verranno assunti a tempo interminato e pieno. Per poter partecipare ai concorsi Comune di Civitavecchia è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale inPA entro il 18 Aprile 2025.