Home /
FAQs /
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Per titolo di servizio si intende l’attività lavorativa svolta presso l’ente che bandisce il concorso o altra Pubblica Amministrazione.
La normativa di riferimento richiede che l’attività, per essere conteggiata come titolo di servizio, debba essere svolta in maniera meritevole.
I titoli di servizio possono essere sia requisito di partecipazione del concorso che elemento di valutazione ulteriore del candidato.
Nell’ultimo caso l’aver svolto attività per la Pubblica Amministrazione in maniera meritevole attribuirà un punteggio aggiuntivo al candidato, calcolato tenendo conto degli anni o frazioni di anno di durata del rapporto di lavoro.
I titoli di servizio non possono essere discriminatori e devono essere valutati in maniera equa, garantendo la possibilità ai soggetti che ne sono privi di accedere ai posti messi a bando.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 4 posti nel profilo professionale di “Assistente Sociale”, a tempo pieno e indeterminato, presso il Consorzio sociale della Bassa Sabina (Lazio). La selezione è aperta ai soli laureati, iscritti al relativo albo, senza limiti d’età. Per l’ammissione al concorso in Provincia di Rieti è necessario inviare la propria candidatura sul portale inPA entro il 2 ottobre 2025.

La Pubblica Amministrazione italiana sta vivendo una fase di evoluzione significativa. La Riforma Pubblica Amministrazione, promossa dal Ministro Paolo Zangrillo, punta a modernizzare processi e strutture, rendendo concorsi più rapidi e avanzamenti di carriera basati sui risultati. L’obiettivo è una PA più snella, efficiente e attenta a valorizzare le competenze.

L’Università degli Studi di Milano – Bicocca (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla selezione di 6 unità da inserire nell’Area dei Collaboratori, settore professionale amministrativo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dell’Area Risorse Finanziarie e Bilancio. La selezione è aperta ai diplomati, senza limiti di età. Le candidature al concorso devono essere presentate entro il 14 ottobre 2025 tramite il portale PICA.