Home /
FAQs /
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Per titolo di servizio si intende l’attività lavorativa svolta presso l’ente che bandisce il concorso o altra Pubblica Amministrazione.
La normativa di riferimento richiede che l’attività, per essere conteggiata come titolo di servizio, debba essere svolta in maniera meritevole.
I titoli di servizio possono essere sia requisito di partecipazione del concorso che elemento di valutazione ulteriore del candidato.
Nell’ultimo caso l’aver svolto attività per la Pubblica Amministrazione in maniera meritevole attribuirà un punteggio aggiuntivo al candidato, calcolato tenendo conto degli anni o frazioni di anno di durata del rapporto di lavoro.
I titoli di servizio non possono essere discriminatori e devono essere valutati in maniera equa, garantendo la possibilità ai soggetti che ne sono privi di accedere ai posti messi a bando.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di San Severo, Provincia di Foggia (Puglia), ha indetto una nuova selezione pubblica per il reclutamento di 6 unità come Istruttori di Vigilanza, da assumere a tempo indeterminato e part-time. La selezione è aperta a tutti i diplomati, senza limiti d’età. Per poter partecipare al concorso Comune di San Severo è necessario inoltrare la propria candidatura sul portale inPA entro il 16 gennaio 2026.

Il Comune di Chieti, in Abruzzo, ha bandito un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 2 unità nel ruolo di Dirigente Area Tecnica, a tempo indeterminato e pieno. La selezione è aperta ai soli laureati, in possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione. Sarà possibile accedere al concorso Dirigenti Comune di Chieti inviando la propria candidatura sul portale inPA entro il 2 gennaio 2026.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha indetto una selezione pubblica finalizzata all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 17 Coordinatori appartenenti alle categorie protette. La procedura è rivolta a candidati in possesso di laurea, anche triennale, e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso Agenzia Cybersicurezza Nazionale, gestito da FormezPA, è necessario presentare la domanda di candidatura esclusivamente tramite il Portale inPA, entro il 13 febbraio 2026.