Home /
FAQs /
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Cosa sono i titoli di servizio nei concorsi pubblici
Per titolo di servizio si intende l’attività lavorativa svolta presso l’ente che bandisce il concorso o altra Pubblica Amministrazione.
La normativa di riferimento richiede che l’attività, per essere conteggiata come titolo di servizio, debba essere svolta in maniera meritevole.
I titoli di servizio possono essere sia requisito di partecipazione del concorso che elemento di valutazione ulteriore del candidato.
Nell’ultimo caso l’aver svolto attività per la Pubblica Amministrazione in maniera meritevole attribuirà un punteggio aggiuntivo al candidato, calcolato tenendo conto degli anni o frazioni di anno di durata del rapporto di lavoro.
I titoli di servizio non possono essere discriminatori e devono essere valutati in maniera equa, garantendo la possibilità ai soggetti che ne sono privi di accedere ai posti messi a bando.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Senato della Repubblica ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 15 Consiglieri parlamentari. La selezione è rivolta ai laureati e prevede un limite d’età. Le figure selezionate saranno assunte con contratto a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione al concorso Consiglieri Senato 2025 potranno essere inviate entro il 6 giugno 2025, tramite il portale ufficiale concorsi.senato.it.

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione di 3 Impiegati operativi, offrendo un’interessante opportunità a chi desidera entrare nel settore pubblico con un incarico di natura amministrativa e tecnica di rilievo. Ma quali sono le mansioni previste, le competenze richieste e, soprattutto, qual è lo stipendio previsto per questi profili?

È stato indetto un nuovo concorso pubblico, per 65 posti come Segretario parlamentare, dalla Camera dei Deputati. La selezione è aperta a tutti i diplomati, con limite d’età. Gli interessati avranno tempo fino al 5 giugno 2025 per presentare la domanda di partecipazione, attraverso il portale ufficiale Concorsi.camera.it.