Hai una laurea umanistica e vuoi lavorare nella Pubblica Amministrazione?
Spesso si ha la concezione che con le lauree umanistiche non è possibile lavorare nella Pubblica Amministrazione ma in questo articolo mostreremo alcuni esempi di carriere professionali in ambito umanistico.
Vediamo insieme quali sono alcune delle lauree umanistiche più richieste nei concorsi pubblici.
Scienze della comunicazione
Tra gli sbocchi professionali della laurea in Scienze della comunicazione troviamo il profilo di Specialista della comunicazione istituzionale.
Il tuo lavoro sarebbe dinamico e variegato perché richiede una combinazione di competenze tecniche, creative e relazionali per garantire una comunicazione efficace e strategica.
Tra le tue attività, ci saranno la gestione delle relazioni con i giornalisti, la preparazione di comunicati stampa, l’organizzazione delle conferenze stampa, progettazione di campagne di comunicazione per promuovere iniziative ed eventi per l’ente per il quale lavorerai. Fondamentale sarà anche la gestione del sito web istituzionale, assicurando contenuti sempre aggiornati, pertinenti e accessibili, la gestione dei social media gestendo i canali social ufficiali favorendo anche un interazione con il pubblico e la creazione di contenuti multimediali per aumentare l’engagement e la visibilità dell’ente. Non mancherà la creazione di un piano di comunicazione di crisi per gestire situazioni di crisi, garantendo un risposta rapida e mantenendo la fiducia con il pubblico.
Archivistica e biblioteconomia
Tra gli sbocchi professionali della laurea in Archivistica e biblioteconomia troviamo il profilo professionale di Archivista-bibliotecario.
Il tuo compito potrebbe essere quello della gestione delle collezioni, acquistare nuovi materiali per la biblioteca e l’archivio che includono libri, manoscritti, documenti, fotografie, mappe e materiale digitale. I nuovi acquisti o le eventuali donazioni dovranno essere catalogate secondo standard bibliografici per garantirne l’accessibilità. Ti occuperai di fornire supporto agli utenti che cercheranno informazioni specifiche all’interno delle collezioni, aiutarli nella ricerca di documenti storici o testi accademici. Ti occuperai anche di mantenere e aggiornare il catalogo digitale, di compilare inventari dettagliati e guide per le collezioni descrivendo il contenuto, la provenienza e il contesto.
Lingue e letterature straniere
Tra gli sbocchi professionali della laurea in Lingue e letterature straniere troviamo il profilo professionale di Funzionario Linguistico.
Il tuo compito principale potrebbe essere quello di garantire l’uso corretto, chiaro e coerente della lingua in tutte le comunicazioni ufficiali e nei documenti istituzionali.
Svolgerai svariate attività come la revisione e la redazioni di testi, traduzione di documenti a seconda delle necessità dell’ente, fornitura di servizi di interpretazione durante riunioni e conferenze, consulenza e formazione linguistica per il personale , partecipazione a progetti culturali ed educativi finalizzati alla sensibilizzazione sulle buone pratiche linguistiche, parteciperai a seminari e workshop promuovendo politiche linguistiche.
Concorsi aperti a tutte le lauree
Ti ricordiamo, infine, che con le lauree umanistiche potrai accedere anche a tutti i concorsi per i diplomati e a concorsi aperti a tutti i tipi di lauree come i concorsi di ADM oppure in altri enti di diverso tipo.
Poni la tua attenzione ai bandi di concorso che vengono pubblicati giorno dopo giorno sul portale InPA.gov.it e consulta attentamente i requisiti necessari.