Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un nuovo bando per l’edizione 2024-2025 per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento a livello nazionale ed internazionale.
Le domande di partecipazione a uno dei progetti si possono presentare fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 507,30.
Se hai un’età compresa tra 18 e 28 anni, sei motivato a metterti in gioco e crescere attraverso uno dei numerosi progetti proposti, quest’opportunità fa per te. Leggi il nostro articolo per ottenere più informazioni utili sull’opportunità di partecipare al Servizio Civile Universale 2024.
Servizio Civile Universale: requisiti di ammissione
Sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanne per delitti non colposi, per delitti contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi terroristici o di criminalità organizzata.
Servizio Civile Universale: modalità di presentazione delle domande
Vediamo quali sono le modalità di presentazione delle domande e alcuni aspetti importanti a cui prestare attenzione:
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati.
Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” del sito.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
- i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea, qualora non avessero lo SPID, potranno accedere attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.
Servizio Civile Universale: procedure selettive
La selezione dei candidati è effettuata dall’ente titolare del progetto prescelto tramite un colloquio, dove saranno valutate gli eventuali titoli e le esperienze curriculari maturate del candidato.
L’ente pubblica sul proprio sito internet il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.
Se vuoi tenerti aggiornato con le nuove opportunità in arrivo, dai un’occhiata ai nostri articoli oppure scrivici all’indirizzo e-mail seguente: redazione@studioconcorsi.it