Il Comune di Chieri, in Piemonte, ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici per l’assunzione complessiva di 6 unità di personale nei profili di Istruttore e Funzionario amministrativo. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo pieno e indeterminato, e sono rivolte a candidati in possesso di diploma o laurea, a seconda del profilo richiesto. Le domande di partecipazione ai concorsi Comune di Chieri dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma inPA, entro il 3 novembre 2025.
Posti messi a disposizione
Il Comune di Chieri ha indetto due concorsi pubblici per il reclutamento, a tempo indeterminato e pieno, di complessive 6 unità nei seguenti ruoli:
- 4 posti di Istruttore amministrativo – Area degli Istruttori;
- 2 posti di Istruttore direttivo amministrativo – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Requisiti di accesso ai concorsi Comune di Chieri
Possono accedere ai concorsi indetti dal Comune di Chieri i candidati in possesso dei requisiti generali previsti per le selezioni pubbliche, tra cui:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici.
A questi si aggiungono i requisiti specifici in base al profilo professionale:
Istruttori Amministrativi
Funzionari Amministrativi
Laurea in discipline giuridiche, economiche, politiche o statistiche, tra cui:
- Laurea Magistrale o Specialistica (o vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Statistiche o titoli equipollenti;
- Laurea Triennale nelle classi: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, L-33 Scienze Economiche, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Domanda di partecipazione
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di ammissione, entro e non oltre il 3 novembre 2025, sul portale inPA:
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o e-IDAS; nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La partecipazione ai concorsi comporta il versamento di una tassa pari a 10,00 euro.
Prove dei concorsi Comune di Chieri
Le selezioni si articoleranno in:
- una preselezione;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
Qualora il numero dei candidati ammessi alle prove risulti superiore al limite indicato nei rispettivi bandi, la Commissione esaminatrice può stabilire che l’ammissione agli esami sia subordinata ad una preselezione,
La preselezione potrà consistere anche in appositi test o quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato di cultura generale e/o di carattere psico-attitudinale e/o nelle materie delle prove sotto riportate volti a verificare l’idoneità alla posizione da ricoprire. Potrà inoltre consistere in prove attitudinali individuali o di gruppo.
Prova Scritta
La prova scritta, per entrambe le figure, verterà su argomenti tecnico-professionali relativi all’ordinamento delle autonomie locali, al diritto costituzionale e amministrativo — con particolare attenzione a procedimento amministrativo, contratti pubblici, accesso agli atti, privacy, anticorruzione e trasparenza. Saranno inoltre oggetto d’esame l’organizzazione degli enti locali, la gestione per obiettivi e gli strumenti di programmazione, controllo e valutazione, la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, nozioni di diritto penale con riferimento ai reati contro la PA.
La prova si intende superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30.
Prova Orale
La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato vertente sulle medesime materie della prova scritta.
Inoltre la prova comprenderà la valutazione delle attitudini, delle capacità tecniche di risoluzione dei problemi, nonché dell’orientamento alla comunicazione del candidato.
Contestualmente alla prova orale la commissione procederà all’accertamento delle conoscenze della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova si intende superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30.
Libri di preparazione per i concorsi
I migliori volumi per prepararsi alla varie prove del concorso, li trovi scontati su Amazon.it
- Concorsi Istruttore e Collaboratore Professionale – Enti Locali Area amministrativa degli Istruttori e degli Operatori esperti – Teoria e Quiz per la prova preselettiva, scritta e orale
Editore: Edizioni Simone
- Collaboratore e istruttore dell’area amministrativa Cat. B e C negli Enti Locali. Con software di simulazione
Editore: NelDiritto
Bandi concorsi Comune di Chieri 2025
Scarica qui i bandi di concorso completi per 6 unità presso il Comune di Chieri:
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.