La Camera di Commercio di Frosinone Latina ha indetto un nuovo importante concorso, per la copertura di 6 posti nel ruolo istruttori, aperto ai diplomati! Le assunzioni sono tutte a tempo pieno e indeterminato, la domanda di ammissione potrà esser inoltrata entro l’8 febbraio 2024 sul sito della Camera di Commercio di Frosinone-Latina.
Vediamo insieme tutti i dettagli su questo nuovo Concorso Camera di Commercio Frosinone Latina, tra requisiti richiesti, prove e presentazione domanda.
Quali sono i requisiti di accesso?
Come già detto, il nuovo Concorso Camera di Commercio Frosinone Latina prevede l’inserimento di 6 istruttori.
Per poter accedere al concorso è necessario possedere, oltre i requisiti generici richiesti per ogni bando di concorso, quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, anche il:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Quali sono le prove del concorso?
Il concorso Camera di Commercio Frosinone Latina si articolerà in:
- una prova preselettiva eventuale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova preselettiva
L’eventuale prova preselettiva sarà svolta in forma digitale e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla.
I quesiti saranno inerenti alle materie oggetto della prova scritta e riguarderanno, anche, elementi di cultura generale.
Il tempo massimo di svolgimento della prova sarà deciso dalla Commissione esaminatrice e comunicato ai candidati prima dell’inizio della prova.
Prova scritta
Per quanto riguarda la prova scritta, anche questa si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti digitali e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, vertenti su una o più delle seguenti materie:
- Legislazione, funzioni e competenze delle Camere di Commercio;
- Elementi di diritto commerciale, con particolare riferimento alla disciplina dell’impresa e delle società e alla disciplina della crisi di impresa;
- Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, agli atti amministrativi e al procedimento amministrativo;
- Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche e Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi concernenti la gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 21/30.
Prova orale
La prova orale, invece, si articolerà in due step:
- un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta;
- una prova attitudinale mirata ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con il profilo professionale, intese come competenze trasversali – soft skills.
La prova orale seguirà la metodologia del “Individual role playing”, ovvero una prova nella quale a ciascun partecipante, individualmente, viene sottoposto un “caso” situazionale progettato ad hoc. La finalità della prova è quella di approfondire e valutare in modo sistematico le competenze trasversali/requisiti attitudinali, ovvero soft skills, specifiche per il profilo professionale richiesto.
I principali requisiti attitudinali (ovvero soft skills) richiesti, sono:
- Elevata attitudine alla collaborazione, al lavorare in team, alla comunicazione ed alle relazioni (interpersonali e istituzionali), al fornire feedback;
- Predisposizione e orientamento ai risultati, all’organizzazione del proprio lavoro;
- Predisposizione alla risoluzione dei problemi;
- Attitudine all’assunzione di responsabilità, con spirito di iniziativa, a ricoprire con equilibrio il proprio ruolo, gestendo le proprie emozioni, alla promozione del cambiamento/innovazione tecnologica;
- Elevata attitudine e predisposizione alla formazione e all’aggiornamento professionale;
- Auto-motivazione e motivazione specifica al ruolo;
- Affidabilità/accuratezza nello svolgere il proprio lavoro.
Nel corso della prova orale saranno inoltre accertate la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Come presentare la domanda?
Per poter partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione esclusivamente tramite l’applicativo presente sul sito della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, entro il giorno 8 febbraio 2024.
Per poter partecipare è previsto, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Inoltre è necessario possedere uno SPID e una PEC intestata al candidato.