Come fare lo SPID – Tutto ciò che c’è da sapere

Tempo di lettura:

Indice

    Come fare lo SPID? tutto ciò che c'è da sapere

    Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un’identità digitale, diventato obbligatorio dal 1° ottobre 2021, composto da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ad una vastissima lista e serie di servizi della Pubblica Amministrazione, tutto in modalità online. Con lo SPID, l’approccio con la P.A. è più semplice, sicuro e veloce e puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) in modo più efficiente e tanto smart.

    In questa guida, capirai meglio cosa sia lo SPID, a cosa serva, ma soprattutto, come attivarlo e farlo comodamente da casa.

    Che cos’è e a cosa serve lo SPID?

    Con il termine SPID si intende il Sistema Pubblico di Identità Digitale (appunto acronimo di SPID), che consiste nella coppia delle credenziali digitali, ovvero username e password, che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, nonché dei privati aderenti.

    Per tale lo SPID è uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali che riguardano vari aspetti della vita di un cittadino, come eseguire pagamenti, per fare una domanda di concorso pubblico, o ancora per ottenere informazioni sanitarie, per l’accesso al sito INPS o richiedere bonus statali di vario genere.

    Questo sistema è nato proprio per agevolare il più possibile la diffusione e l’uso dei servizi online. Una garanzia grazie alla sua gestione che avviene dall’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

    Chi può fare lo SPID?

    Lo SPID può esser richiesto da:

    • Tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, che sono in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.
    • I cittadini stranieri con permesso di soggiorno residenti in Italia.

    Il Sistema Pubblico di Identità Digitale ha delle caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per accedere al servizio. Difatti si divide in tre livelli:

    • Il primo livello: permette l’accesso ai servizi online attraverso un nome e una password scelti dall’utente;
    • Il secondo livello: permette l’accesso con nome utente e password più un codice temporaneo di accesso denominato OTP (One Time Password), fornito tramite SMS o app;
    • Il terzo livello: questo ultimo livello prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici.

    Come fare lo SPID?

    Il primo step da fare per attivare lo SPID è quello di scegliere la versione più adatta in base alle proprie esigenze, sia private che professionali e da qui seguire tutti i vari step di registrazione e identificazione.

    Quindi, per poter richiedere lo SPID è necessario essere in possesso di:

    • Un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
    • Un codice fiscale
    • Un indirizzo e-mail
    • Un numero di telefono

    Infine, per completare l’attivazione è necessario procedere con il riconoscimento dell’utente per la convalida della richiesta.

    Come funziona la procedura di riconoscimento

    La fase fondamentale per ottenere lo SPID è proprio il riconoscimento. Questa ultima fase dell’attivazione delle credenziali permette di riconosce l’utente e di avere la garanzia della sua identità.

    Il riconoscimento può avvenire in quattro diverse modalità:

    • Di persona
    • Via webcam
    • Audio-video con bonifico
    • CIE, CNS o firma digitale

    Come fare lo SPID da casa

    Per fare lo SPID da casa serve scaricare l’app gratuita PosteID e seguire attentamente le istruzioni. È una modalità molto pratica poiché bisogna come sempre esser in possesso di una Carta d’Identità, ma elettronica o di un Passaporto italiano. Qui i cittadini che vorranno richiederlo dovranno riprendere col proprio smartphone i documenti richiesti e mostrare il proprio volto e avvicinare il documento al cellulare per consentirne una lettura elettronica.

    Chi in possesso della Carta di Identità Elettronica la procedura sarà ancora più semplice, poiché non sono richieste foto o video. Inoltre in questo caso l’attivazione è immediata.

    Mentre chi non fosse in possesso di un Passaporto o una CIE potrà richiedere la registrazione eseguendo un bonifico Sepa standard, dal costo simbolico di un euro, per esser poi restituito al termine della procedura.

    Come recuperare lo SPID

    Laddove si perdessero le credenziali per l’accesso SPID è possibile recuperarle in modo molto semplice. Basta accedere al sito dell’ente di identificazione scelto per la richiesta SPID, ad esempio Poste Italiane e/o contattare il gestore dello SPID per chiedere assistenza.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa