L’Agenzia Piemonte Lavoro ha pubblicato un nuovo concorso pubblico finalizzato all’assunzione di 16 Assistenti Amministrativi, con contratto a tempo pieno e indeterminato. La selezione è riservata alle categorie protette ai sensi della legge 68/1999 ed è aperta ai candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza limiti di età. Le domande di partecipazione al concorso possono essere inoltrate esclusivamente tramite il portale inPA, entro il 9 dicembre 2025.
Leggi e scopri come poter partecipare alla selezione!
Posti messi a concorso
L’Agenzia Piemonte Lavoro ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 16 unità come Assistente Amministrativo – Area degli Istruttori, riservato esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’art.1 della Legge 68/99, iscritti negli appositi elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge in possesso dello stato di disoccupazione.
Requisiti di accesso concorso Agenzia Piemonte Lavoro
Per partecipare al concorso è necessario possedere i requisiti generali richiesti per l’ammissione ai concorsi pubblici, oltre ai seguenti requisiti specifici:
- Cittadinanza: italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di un Paese terzo, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- Età: aver compiuto 18 anni;
- Diritti civili e politici;
- Idoneità fisica: essere fisicamente idonei alle mansioni previste dal profilo;
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale) o titolo equipollente;
- Categorie protette: appartenenza alle categorie di cui alla Legge n. 68/1999;
- Iscrizione negli elenchi del collocamento mirato, previsti dall’art. 8 della Legge n. 68/1999 presso un Centro per l’Impiego.
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale inPA, entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2025.
Per completare correttamente la procedura di iscrizione, i candidati devono:
- autenticarsi sul portale utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.
- versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro tramite sistema PagoPA.
Prove del concorso Agenzia Piemonte Lavoro
La selezione si articolerà in una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta
La prova scritta potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti a risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
- Disciplina del procedimento amministrativo, provvedimenti amministrativi e accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i);
- Normativa in materia di pubblico impiego, contratti di lavoro pubblici, performance, trattamento giuridico ed economico del personale degli enti locali, procedimenti disciplinari, sicurezza del lavoro;
- Normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova orale
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché sulla conoscenza dello strumento dello “sportello virtuale” nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, sulla capacità di comunicare in modo istituzionale, chiaro e strutturato, e infine sulla conoscenza di base di archiviazione digitale e gestione documentale.
Nel corso della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Inoltre, la prova orale valuterà anche la motivazione, le attitudini e la capacità del candidato di applicare le conoscenze teoriche a casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30.
Bando concorso Agenzia Piemonte Lavoro 2025

Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.








