Concorsi a Messina: 9 posti all’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina come Istruttori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi a Messina: 9 posti all'Istituto Autonomo Case Popolari di Messina come Istruttori

    L’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Messina, in Sicilia, ha bandito due nuovi concorsi pubblici finalizzati all’assunzione di 9 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, nei profili di Istruttore amministrativo e Istruttore tecnico. Le procedure selettive sono aperte ai candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, senza alcun limite di età. Per partecipare ai concorsi IACP a Messina è necessario presentare la domanda di candidatura esclusivamente in modalità telematica tramite il portale inPA, entro la scadenza fissata al 19 gennaio 2026.

    Continua a leggere per scoprire tutti i requisiti, le modalità di partecipazione e le informazioni utili sulle selezioni.

    Posti messi a disposizione

    L’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Messina ha indetto due concorsi pubblici finalizzati al reclutamento complessivo di 9 unità di personale, con contratto a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Istruttori (ex categoria C) del CCNL Funzioni Locali, nei seguenti profili professionali:

    • 5 unità di personale con profilo di Istruttore amministrativo-contabile;
    • 4 unità di personale con profilo di Istruttore tecnico.

    Requisiti d’accesso ai concorsi a Messina IACP

    Per poter accedere alle selezioni pubbliche per 9 Istruttori presso l’IACP di Messina, è necessario possedere requisiti:

    Requisiti generali

    • essere cittadini italiani o di uno Stato UE (o categorie equiparate ex art. 38 D.Lgs. 165/2001);
    • essere maggiorenni;
    • godere dei diritti civili e politici;
    • possedere l’idoneità fisica all’impiego;
    • non aver riportato condanne penali incompatibili con l’assunzione nella PA e non essere stati destituiti, licenziati o decaduti da precedenti incarichi nella Pubblica Amministrazione.

    Requisiti specifici

    a) Istruttore amministrativo

    Per la partecipazione è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ad indirizzo economico-commerciale (es. Ragioniere, Perito commerciale, AFM e titoli equivalenti), oppure un titolo di studio superiore assorbente, tra cui:

    • Laurea triennale in ambito economico (classi L-18, L-33 o equiparate);
    • Diploma universitario triennale equiparato alle lauree economiche;
    • Laurea del vecchio ordinamento in Economia e Commercio o titoli equipollenti;
    • Laurea specialistica o magistrale in Scienze dell’economia o Scienze economico-aziendali (LM-56, LM-77 o equiparate).

    b) Istruttore tecnico

    Per questo profilo è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ad indirizzo tecnico (Geometra, Perito edile o CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio), oppure un titolo di studio superiore assorbente, tra cui:

    • Laurea triennale in ambito architettonico, edilizio, urbanistico o ingegneristico (classi L-7, L-17, L-21, L-23 o equiparate);
    • Diploma universitario triennale equiparato alle lauree di riferimento;
    • Laurea del vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria civile/edile/ambientale o Pianificazione territoriale;
    • Laurea specialistica o magistrale in Architettura, Ingegneria civile, edile o ambientale e Pianificazione territoriale (classi LM-4, LM-23, LM-24, LM-35, LM-48 o equiparate).

    Domande di partecipazione

    Gli interessati dovranno presentare le domande di partecipazione esclusivamente in modalità telematica entro il 19 gennaio 2026, ore 17:00, tramite il portale inPA:

    Per completare correttamente la procedura è necessario:

    • accedere al portale mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS;
    • disporre di un indirizzo PEC personale;
    • effettuare il pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.

    Prove dei concorsi a Messina IACP

    Le selezioni si articoleranno, per entrambi i profili, in due fasi:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova scritta

    La prova scritta, per entrambi i profili, potrà consistere in quiz a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica, elaborati o prove teorico-pratiche e/o attitudinali, anche in forma mista, ed è finalizzata a verificare le competenze specifiche richieste dal profilo messo a concorso, in relazione alle materie indicate nei rispettivi bandi.

    Il punteggio minimo affinché la prova scritta possa ritenersi superata sarà di 21/30.

    Prova orale

    La prova orale, sempre per entrambe le posizioni, consisterà in un colloquio volto a verificare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie della prova scritta, nonché la conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali connesse ai processi di innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

    Il punteggio minimo affinché la prova scritta possa ritenersi superata sarà di 21/30.

    Bandi concorsi a Messina IACP 2026

    Scarica qui i bandi di concorso completo per il reclutamento di 9 Istruttori presso l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP):

    Bandi concorsi a Messina IACP

    Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!

    Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento