Il Ministero della Difesa ha indetto, per il 2024, un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 3.560 VFP4 nell’Esercito, nella Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto e nell’Aeronautica Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, ma anche in rafferma annuale e in congedo.
Vediamo insieme quali sono i dettagli per la partecipazione.
Posti a concorso per 3560 VFP4
I 3.560 posti per il Concorso VFP 4 2024 sono così suddivisi:
– 1.220 posti nell’Esercito di cui:
- 1.184 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;
- 6 per “Elettricista infrastrutturale”;
- 6 per “Idraulico infrastrutturale”;
- 4 per “Meccanico di mezzi e piattaforme”;
- 3 per “Fabbro”;
- 9 per “Muratore;
- 6 per “Falegname”;
- 1 per “Esploratore equestre”;
- 1 per “Artigliere equestre”.
Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione–presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2025. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il bando 2022 , nonchè i VFP1 incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti, i VFP1 in servizio, in rafferma o in congedo per fine ferma.
– 1.554 posti nella Marina Militare, di cui 1.130 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 424 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione– presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2025. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1° e il 2° blocco 2022, nonché dai VFP1 in servizio, in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2022.
– 786 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2022, dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022, nonchè i VFP1 in servizio in rafferma e quelli in congedo per fine ferma.
NON è consentita la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal bando.
Concorso VFP4 2024: i requisiti
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età;
- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti, fatta eccezione per quello dell’età, fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale con il grado di caporale ovvero di
comune di 1^ classe o di aviere scelto.
Come partecipare
Se sei in possesso di tutti i requisiti elencati e vuoi partecipare anche tu al concorso per VFP4 2024, ti basta inviare la domanda online entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando nel portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e nel portale InPa.
Il termine ultimo per la domanda di partecipazione è fissato al 2 Marzo 2024 alle ore 23:59.
Quali sono le prove da superare per il Concorso VFP4 2024?
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, che vedrà la somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla;
- gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne;
- la valutazione dei titoli.