Nuova e importante opportunità lavorativa per laureati: la Polizia di Stato è alla ricerca di 12 commissari tecnici psicologi. I vincitori verranno assunti con un contratto a tempo pieno e indeterminato.
Nell’ambito dei 12 posti a disposizione:
- 1 posto è riservato al personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo degli ispettori tecnici della Polizia o al ruolo direttivo tecnico;
- 1 posto è riservato al personale della Polizia di Stato appartenente a qualsiasi ruolo con un anzianità di servizio non inferiore a cinque anni;
- 1 posto è riservato a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo;
- 3 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti del personale deceduto in servizio e per causa di servizio appartenente alle Forze di polizia o armate.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere per scoprire tutto sul nuovo concorso!
Requisiti per il concorso per 12 Commissari tecnici psicologi
Gli aspiranti al bando di concorso indetto dalla Polizia di Stato per 12 commissari tecnici psicologi, devono essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali, tra cui:
- cittadinanza italiana;
- NON aver compiuto il 32° anno di età;
- essere in possesso del diploma di laurea nella classe Psicologia (LM-51), 58/S;
- il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo;
- essere iscritto nella Sezione A dell’albo professionale degli psicologi.
I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.
Come partecipare al concorso
Per chi fosse interessato a partecipare al concorso, la domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando.
Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 23.59 del 4 marzo 2024.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, con autenticazione SPID o CIE. Tale domanda dovrà essere compilata e trasmessa attraverso il Portale concorsi della Polizia di Stato, all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
Concorso Polizia di Stato: come si svolge
Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
- prova preselettiva (nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquanta volta il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a tremila);
- accertamenti psico-fisici;
- accertamenti attitudinali;
- due prove scritte;
- prova orale;
- valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti.
Nel caso di prova preselettiva, questa consisterà in un questionario con 200 quesiti a risposta multipla.
Per quanto riguarda invece le due prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna, queste verteranno sulle seguenti materie:
- Prima prova: psicologia generale;
- Seconda prova: psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Alla prova orale sono ammessi i candidati che hanno riportato una votazione non inferiore a 21/30 nelle prove scritte e non inferiore a 18/30 in ciascuna della prove scritte. Questa comprenderà, oltre alle materie richieste dal bando, anche la conoscenza della lingua inglese accertata mediante la traduzione di un testo dall’inglese all’italiano senza l’ausilio del vocabolario.
L’elenco dei vincitori sarà poi pubblicato sul sito istituzionale e se ne darà avviso sul Portale unico del reclutamento.
Per maggiori dettagli, consulta il bando ufficiale.