Concorsi MEF 2024: 370 posti per diplomati e laureati in arrivo

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi MEF 2024 370 posti per diplomati e laureati in arrivo

    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) porterà grosse novità in questo nuovo anno. Difatti il MEF bandirà nuovi concorsi nel 2024, per la copertura di ben 370 posti, a tempo indeterminato, aperto sia ai diplomati che ai laureati, senza limiti d’età. L’uscita è prevista nei prossimi mesi e i bandi verranno pubblicati sul portale inPA.

    Vediamo ora nel dettaglio quali saranno i nuovi concorsi MEF 2024 in arrivo!

    Che cos’è il MEF?

    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, noto anche con l’acronimo MEF, svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio e programmazione degli investimenti pubblici.

    Tra le attività del MEF rientrano anche il coordinamento e la verifica della spesa pubblica e dei suoi andamenti, le politiche fiscali, il sistema tributario e il patrimonio statale. Inoltre al Ministero spettano, i compiti di vigilanza su enti, attività e funzioni relative ai rapporti con le autorità di vigilanza e controllo previsti dalla legge.

    Più nel dettaglio, il MEF svolge le funzioni di competenza dello Stato nelle seguenti aree:

    • Programmazione economica e finanziaria;
    • Politica economica e finanziaria;
    • Politiche, processi e adempimenti di bilancio;
    • Politiche fiscali;
    • Amministrazione generale, servizi indivisibili e personale.

    Sono previsti nuovi Concorsi MEF 2024?

    Attraverso il Decreto Milleproroghe e il DPCM 10 novembre 2024 sono state autorizzate centinaia di nuove assunzioni, tra cui, concorsi MEF 2024.

    Andando più nel dettaglio, il Decreto Milleproroghe estende le autorizzazioni per il MEF fino al 2024 ad incrementare il proprio organico nella Ragioneria Generale dello Stato, con la previsione di 90 nuove posizioni lavorative.

    Il DPCM del 10 novembre 2024, invece, stabilisce le basi per un numero di assunzioni molto vasto, circa 6500 posti in vari Ministeri ed enti pubblici, assegnando proprio al MEF la possibilità di inserire 280 nuove risorse.

    Difatti il MEF potrà indire nuovi bandi di concorso anche senza previo svolgimento delle procedure di mobilità e potrà anche procedere allo scorrimento di graduatorie.

    Quali saranno i profili?

    I nuovi concorsi MEF 2024 prevedono la ricerca di una serie di profili, quali:

    • 50 unità per Area III, posizione economica F1, per il rafforzamento delle articolazioni territoriali della Ragionerie Generale dello Stato;
    • 40 unità per Area III, posizione economica F1, per il rafforzamento delle strutture della Ragioneria Generale dello Stato, inclusi l’Unità di missione del Comitato scientifico per le attività inerenti alla revisione della spesa e i Nuclei di valutazione della spesa e per le attività di implementazione dei processi di redazione del bilancio di genere e del bilancio ambientale;
    • 280 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

    Come e quando si svolgeranno i concorsi MEF 2024

    I nuovi concorsi MEF 2024 in arrivo saranno articolati in base al nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici.

    Questi concorsi potranno esser svolti in “modalità semplificate”, con l’ausilio di strumenti informatici.

    Inoltre le prove potranno esser svolte anche in maniera decentrata, quindi eseguite in più sedi.

    In base al Decreto PA 2023, convertito poi in Legge, prevede la possibilità di effettuare attraverso una sola prova scritta le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026. Questo potrebbe accadere anche con i nuovi concorsi per il Ministero dell’Economia, allo scopo di velocizzare e semplificare tutte le procedure.

    La pubblicazione dei bandi per i concorsi MEF 2024 sono attesi nel primo semestre del 2024.

    Dove inoltrare la domanda?

    I bandi per le assunzioni MEF saranno pubblicati, una volta usciti, sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa