La città di Reggio Calabria ha indetto due nuove opportunità di lavoro molto interessanti per il reclutamento di 13 geometri e 7 esperti servizi amministrativi – informatici. I nuovi concorsi sono aperti sia ai diplomati che ai laureati, a tempo pieno e indeterminato. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 19 Aprile 2024 sul portale inPA e/o sul sito della città di Reggio Calabria. Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le figure professionali, i titoli, le materie e le prove da sostenere per i concorsi Reggio Calabria 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per i concorsi Reggio Calabria 2024 sono stati messi a disposizione ben 20 posti, suddivisi in due profili professionali, ovvero:
- 13 posti, a tempo pieno e interminato, per il profilo professionale di Istruttore Tecnico Geometra – Area Istruttori.
- 7 posti, a tempo pieno e indeterminato, per il profilo professionale di Operatore Esperto dei Servizi Amministrativi Informatici – Area degli Operatori Esperti.
Quali sono i requisiti d’ammissione?
Per poter accedere ai concorsi Reggio Calabria 2024, oltre al possesso dei requisiti generici richiesti per ogni concorso pubblico, quale la cittadinanza italiana, è necessario possedere requisiti specifici per ogni profilo di riferimento:
Per candidarsi al profilo di Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici è necessario possedere il:
- Diploma di istruzione secondaria di I grado unitamente ad un attestato di qualificazione professionale nel settore informatico rilasciato da organismi di formazione accreditati.
È ammesso al concorso il candidato che, pur non in possesso di uno dei titoli anzidetti, sia in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado che sia assorbente: perito informatico, perito commerciale con indirizzo informatico, programmatore o perito industriale per l’informatica o ragioniere programmatore o perito elettronico e telecomunicazioni ovvero altro diploma di scuola secondaria di secondo grado equivalente con specializzazione in informatica.
Mentre, per il profilo di Istruttore Tecnico Geometra sono richiesti i seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione Tecnica – Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometra);
In alternativa, essere in possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria superiore purché accompagnato da uno dei seguenti titoli di studio assorbenti:
- Laurea Triennale, in: Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile; Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; Ingegneria Civile e Ambientale; Scienze dell’Architettura; Scienze e Tecniche dell’Edilizia; Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale e Ingegneria Civile e Ambientale;
- Laurea Specialistica, in: Architettura e Ingegneria Edile; Ingegneria Civile; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
- Laurea Magistrale, in: Architettura e ingegneria edile-architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria dei sistemi edilizi; Ingegneria della Sicurezza; Ingegneria per l’ambiente e il territorio e Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
- Diploma di Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.
Come presentare la domanda per i concorsi Reggio Calabria 2024?
Per poter partecipare ai concorsi, entrambi i profili, è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro il 19 Aprile 2024 sul portale inPA o sul sito ufficiale della città di Reggio Calabria.
È previsto il pagamento di una quota di partecipazione pari a 10,00 euro.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi Reggio Calabria 2024?
I concorsi si articoleranno in:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova preselettiva
Sia per il profilo Istruttore Tecnico Geometra che per il profilo Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici, qualora i candidati siano in numero superiore a 400, l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una preselezione.
La prova consisterà in un test 30 quesiti a risposta multipla volti alla verifica delle conoscenze tecniche richieste e delle capacità attitudinali di logica astratta, di logica deduttiva e di logica matematica.
La prova preselettiva sarà svolta in forma digitale da remoto.
Prova scritta
La prova scritta, per entrambi i profili, consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza delle materie indicate dal bando. Nell’ambito della prova scritta sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta un punteggio minimo di 21/30.
Prova Orale
Sempre per entrambi i profili, la prova orale sarà volta ad accertare oltre al possesso delle conoscenze tecniche e anche il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata ovvero la capacità di risolvere problemi e lavorare per progetti, la capacità comunicativa e relazionale, la capacità decisionale.
La prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30.
Materie d’esame
Le materie d’esame per il profilo Istruttore Tecnico Geometra sono:
- elementi normativi in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, con particolare riferimento alla
- legislazione che disciplina l’attività dei comuni;
- elementi normativi e tecnici in materia di sicurezza nei cantieri;
- elementi normativi sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008);
- elementi di legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
- nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia;
- elementi in materia di costruzioni edili;
- elementi normativi in materia di appalti di servizi e forniture;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso (Legge n. 241/1990 e s.m.i.);
- elementi di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.);
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Le materie d’esame per il profilo Operatore Esperto sono:
- Elementi di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.);
- Diritti e doveri del dipendente pubblico. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.P.R. n. 62/2013 s.m.i.;
- Elementi di diritto amministrativo (atti e provvedimenti amministrativi, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, protezione dei dati personali);
- Nozioni sul codice dell’amministrazione digitale
- La digitalizzazione dei dati e dei processi
- Approfondita conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici, di internet e dei pacchetti applicativi di office – automation: World, Excel, Access,
- Conoscenza della lingua inglese.
Bandi
Scarica qui i bandi di concorso per i diversi profili professionali: