Concorsi Comune di Roma 2024 – bandi da 1176 posti in arrivo

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Roma 2024 – bandi da 1176 posti in arrivo

    Il Comune di Roma ha in programma la pubblicazione di diversi concorsi per la copertura di un numero elevato di personale, ben 1176 assunzioni nel 2024. A prevederlo è proprio il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 di Roma Capitale. Vediamo insieme tutte le novità in arrivo per le nuove assunzioni concorsi Comune di Roma 2024. 

    Quanti sono i posti previsti?

    In base alle informazioni più recenti, la Giunta Capitolina ha approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026, che prevede per i prossimi concorsi Comune di Roma 2024 l’assunzione di ben 1176 unità di personale presso gli uffici dell’ente comunale romano.

    Le risorse da assumere saranno selezionate con diverse modalità di reclutamento, sia attraverso scorrimento di graduatorie, progressioni verticali, stabilizzazioni e procedure di mobilità, sia attraverso nuove procedure concorsuali da bandire nel più breve tempo.

    Quali saranno le figure richieste?

    Il piano d’assunzione prevede l’inserimento delle seguenti figure:

    • 800 istruttori Polizia Locale (vigili urbani);
    • 181 Funzionari Istruttori;
    • 127 Assistenti Sociali;
    • 31 Giardinieri;
    • 10 Operai;
    • 18 figure dirigenziali;
    • 9 unità con vari profili.

    Oltre queste figure sono previsti, entro il 2026, ulteriori 4.000 posti saranno coperti.

    Mentre per il Giubileo 2025 è previsto un nuovo piano (straordinario) per l’inserimento di 3000 unità nei settori amministrativo, educativo e sicurezza.

    Sarà possibile lavorare in smart working al Comune di Roma?

    Attraverso il PIAO 2024 – 2026 che è stato appena approvato, la Giunta Capitolina ha delineato anche il regolamento in merito l’organizzazione del lavoro agile, definendo sia le professioni che le modalità di accesso allo smart working.

    Questa modalità di lavoro ha coinvolto fino ad oggi diverse categorie di impiegati, come il reperto amministrativo e contabile, nonché quello informatico e tecnico.

    Ad oggi un numero di oltre 5000 dipendenti comunali lavorano da remoto e con il nuovo regolamento si punta a raggiungere oltre i 9000 lavoratori in smart working.

    Quali saranno i requisiti d’accesso?

    Per comprendere quali saranno i requisiti d’ammissione ai prossimi concorsi per Roma Capitale è necessario attendere l’uscita dei bandi, ma sicuramente sono previsti bandi sia per figure diplomate che laureate.

    Bandi concorsi Comune di Roma 2024

    Gli avvisi per i futuri reclutamenti per i concorsi al Comune di Roma saranno visibili sul sito web di Roma Capitale e sulla piattaforma inPA.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa