La Regione Piemonte ha indetto una nuova selezione, a tempo pieno e indeterminato, per il reclutamento di 10 operatori esperti addetti alla guida (Autisti). Il concorso è aperto possessori della licenza media e del diploma di II grado. Le domande possono essere inviate fino al 26 aprile 2024 sul portale inPA. Vediamo quali sono i requisiti richiesti, come presentare la domanda d’ammissione e le prove da svolgere per il concorso Regione Piemonte 2024.
Quanti sono i posti previsti per il concorso Regione Piemonte 2024?
La selezione indetta dalla Regione Piemonte prevede l’assunzione di 10 posti a tempo pieno e indeterminato, Area degli Operatori Esperti, profilo professionale di Operatore Esperto addetto alla guida.
Le sedi di assegnazione dei vincitori verranno stabilite dall’Amministrazione sulla base delle esigenze degli uffici regionali delle diverse province della Regione Piemonte.
Quali sono i requisiti d’ammissione?
Per l’ammissione al concorso Regione Piemonte 2024 i candidati devono essere in possesso, oltre che dei requisiti generali richiesti per partecipare ad un concorso pubblico come la cittadinanza italiana, anche di alcuni requisiti specifici, quali:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale o diploma di qualifica di durata triennale;
oppure
- assolvimento dell’obbligo scolastico ed un’esperienza lavorativa almeno triennale presso datori di lavoro pubblici o privati, nel profilo di autista (trasporto di persone) negli ultimi 10 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, formalmente documentabile e accertabile.
Inoltre è essenziale esser in possesso della patente di guida di categoria “B” in corso di validità.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per poter accedere al concorso è necessario inoltrare una domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2024, sul portale inPA.
Inoltre, per poter presentare la domanda è necessario possedere lo SPID, oppure la Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove per il concorso Regione Piemonte 2024?
La selezione si svolgerà seguendo:
- una prova preselettiva;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli di merito.
Prova Preselettiva
Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 75, la Commissione giudicatrice potrà fare ricorso alla prova preselettiva.
Questa potrà essere effettuata mediante il ricorso a sistemi automatizzati e consisterà nella somministrazione di quesiti con risposte multiple, su argomenti di cultura generale (geografia, matematica, grammatica italiana, educazione civica e nozioni di base di informatica) e sulle materie d’esame previste nel bando.
Si precisa che non è prevista la pubblicazione di una banca dati dei quesiti.
Prova Pratica
La prova pratica consisterà nella guida di un’autovettura in dotazione all’Ente, su un percorso stradale deciso dalla Commissione giudicatrice.
Prova Orale
La prova verterà in un colloquio sulle materie d’esame, volto ad accertare le competenze e conoscenze tecniche, per lo svolgimento delle mansioni di autista, ovvero:
- Conduzione di autoveicoli, compresa la manutenzione ordinaria e piccoli interventi, per il trasporto di persone, plichi e commissioni esterne, svolgimento di operazioni amministrative complementari;
- Conoscenze e competenze tecnico professionali con riferimento alle attività dei servizi generali operativi che il lavoratore è chiamato a svolgere, nonché all’effettiva capacità a risolvere problemi ed elaborare soluzioni nell’ambito delle competenze lavorative di riferimento.
- Conoscenza del codice della strada e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per l’attività di competenza.
- Conoscenze di base dei principali strumenti informatici; nello specifico: elaborazione testi semplici, foglio di calcolo ed utilizzo della posta elettronica e browser per la navigazione web.
In più, capacità e attitudini:
- Relazionali ed a lavorare in team;
- Problem solving;
- Organizzative;
- Autonomia, operatività e versatilità.
Nell’ambito del colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.
Materie d’esame
Le materie d’esame previste sono:
- Elementi di ordinamento regionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Piemonte limitatamente alle seguenti parti: Titolo I – Titolo II: Capi I – II – V – VI;
- Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni ed in particolare del ruolo della Giunta della Regione Piemonte: Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art. 54 del D.Lgs. 165/2001;
- Codice di comportamento dei dipendenti del ruolo della Giunta della Regione Piemonte;
- Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione ed attuazione;
- Nozioni di sicurezza e meccanica di base (interventi in caso di panne e messa in sicurezza del mezzo);
- Cultura generale (geografia ed educazione civica).
Bando concorso Regione Piemonte 2024
Scarica qui il nuovo bando per 10 autisti della Regione Piemonte.