Nuovo concorso dalla Regione Toscana, con precisione dal Comune di Piombino è stato indetto un nuovo bando per Agenti di Polizia Locale, per la copertura di 31 unità. La selezione, a tempo pieno e determinato, è aperta ai diplomati presso i Comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Suvereto, Castagneto Carducci e Bibbona. Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione fino al 16 aprile 2024, sul portale inPA. Continua a leggere e scopri quali sono i requisiti richiesti, come candidarti e le modalità di svolgimento del concorso Comune di Piombino 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Piombino ha indetto un concorso in forma aggregata con altri Comuni del territorio, per la selezione di 31 Agenti di Polizia Municipale, a tempo pieno e determinato. Nello specifico saranno suddivisi in:
- 5 posti presso il Comune di Campiglia Marittima;
- 8 posti presso il Comune di Piombino;
- 8 posti presso il Comune di San Vincenzo;
- 1 posto presso il Comune di Suvereto;
- 4 posti presso il Comune di Castagneto Carducci;
- 5 posti presso il Comune di Bibbona.
I candidati che risulteranno vincitori del concorso, verranno interpellati in ordine di graduatoria finale di merito e potranno scegliere l’Ente presso il quale prestare servizio.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Piombino?
Per accedere alla selezione è necessario esser in possesso, non solo dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, ma anche di requisiti specifici come il possesso del:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Inoltre è richiesto il possesso della patente di guida categoria A2 e B o superiori.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al concorso Comune di Piombino 2024 per Agenti Municipali deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, tramite il portale inPA, entro le ore 12.00 del 16 Aprile 2024.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS ed esser in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Inoltre è richiesto ai candidati il pagamento di quota di partecipazione pari a 5,16 euro da effettuata mediante PagoPA.
Quali sono le prove del concorso Comune di Piombino?
La selezione consisterà in una sola prova a contenuto teorico-pratico tendente ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni della posizione da ricoprire.
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle materie d’esame.
Per il superamento della prova scritta è richiesto un punteggio non inferiore a 21/30.
La prova potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
Tutti i candidati ammessi alla selezione sono convocati alle ore 10,30 del 23 aprile 2024 presso il Palazzetto dello Sport M. Falci sito in Via Ferrer n. 65 a Piombino per lo svolgimento della prova selettiva.
La prova scritta verterà sulle seguenti materie d’esame:
- D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 e ss.mm.ii,, rubricato “Nuovo codice della strada”;
- Lingua Inglese.
Bando concorso Comune di Piombino 2024
Scarica qui il bando del concorso al Comune di Piombino per Agenti di Polizia Locale.