Come prepararsi alla prova preselettiva concorso Agenzia delle Dogane 2024

Tempo di lettura:

Indice

    Come prepararsi alla prova preselettiva concorso Agenzia delle Dogane 2024

    Novità importanti per la prova preselettiva del concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 funzionari, a tempo pieno e indeterminato. L’ente ha comunicato che la prova  si svolgerà mercoledì il giorno 8 maggio 2024. Ma come preparare il concorso per funzionari ADM? Come studiare attentamente tutte le materie oggetto del bando? Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri i nostri consigli e metodi di studio utili per poter affrontare nel mondo migliore e superare il concorso ADM 2024.

    Cosa e come studiare per la prova preselettiva?

    La prova preselettiva è finalmente alle porte e consisterà in un test composto da 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti, con 3 opzioni di risposta.

    Il test sarà composto da:

    • 30 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico;
    • 5 domande di diritto amministrativo;
    • 5 domande di economia politica;
    • 5 domande di lingua inglese;
    • 5 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation.

    Per poter affrontare nel modo migliore ed ottenere risultati soddisfacenti è bene concentrarsi, per il concorso Agenzia delle Dogane 2024, prima e con maggior intensità sulle materie più ostiche sviluppando uno studio mirato, per poi affrontare una preparazione totale.

    La tecnica migliore sta proprio nel gestire lo studio e gli argomenti lasciando il giusto spazio tra ripetizione e quiz, per almeno 3 ore al giorno, tutti i giorni. Non a caso lo studio concorsuale si basa sulla costanza e perseveranza!

    Perfezionare lo studio in un lasso di tempo molto breve potrebbe sembrare veramente complicato, come in questo caso. La prova preselettiva verrà affrontata agli inizi di maggio e tutto lo studio dovrà esser concentrato in poche settimane, quindi come fare? Seguendo questo metodo di studio scrupolosamente si potrà gestire in modo ottimale il tempo di preparazione a propria disposizione:

    1. Programma di studio giornaliero: benché ogni momento sia quello giusto per studiare, solo creando una scaletta, un programma di studio in base ai propri impegni, nulla verrà tralasciato e si avrà anche modo, nonché tempo, di ripetere. Questo regime dovrà essere personalizzato ed seguito accuratamente.
    2. Ripetizione dilazionata: la tecnica di ripetizione dilazionata è una strategia che permette ai concorsisti di memorizzare il più possibile argomenti o quesiti semplicemente “dilazionando” lo studio. Questa va adattata e adottata in base alle inclinazioni e tempistiche personali che si organizzano già dal programma di studio. Di base per una ripetizione adeguata serve una quantità di studio distribuita nell’arco di 10 ore giornaliere ad intervalli sparsi. Questo permetterà di non allontanarsi mai dall’apprendimento e dalla ripetizione, poiché è una “costante” della propria giornata.
    3. Tanti esercizi: per quanto sembrerà scontato, l’esercizio è basilare per sostenere qualsiasi prova. Esaminando i quesiti e giocando di strategia senza sforzare troppo la memoria (arrivati a questo punto), ma applicando tutto ciò che si è appreso in questo percorso. Questo permetterà di raggiungere un livello approfondito di preparazione. Anche per i quiz vi deve essere una fascia di tempo da dedicare, non meno di 3 ore al dì, sparse nell’arco della giornata.

    Ma andiamo più nel dettaglio e scrutiamo i singoli argomenti della prova preselettiva del concorso Agenzia delle Dogane 2024:

    Quesiti Attitudinali

    Dato che i quesiti attitudinali incidono, in percentuale, in maniera più sostanziosa sull’esito della prova preselettiva, è fondamentale dedicare maggiore tempo e impegno allo studio di tali argomenti.

    Per ottimizzare la preparazione, è consigliabile suddividere i diversi tipi di quesiti attitudinali, inclusi quelli logico-deduttivi e quelli di ragionamento logico-matematico. Affrontare lo studio con una varietà di esercizi pratici può essere molto utile, magari concentrandosi sulla memorizzazione di tecniche e suggerimenti per rendere la comprensione più agevole.

    Diritto Amministrativo

    Per i quesiti di diritto amministrativo, gli argomenti che devono essere assolutamente esaminati poiché sono quelli che compaio molto più facilmente nei test, sono: la funzione amministrativa e le sue fonti, le strutture organizzative della P.A. e gli enti pubblici, il procedimento amministrativo, gli atti e provvedimenti amministrativi, il principio di trasparenza e il diritto di accesso ai documenti, la responsabilità dei pubblici dipendenti verso la PA, i Principi sulla giustizia amministrativa, il processo amministrativo; nonché nel dettaglio le leggi e decreti più importanti.

    Economia Politica

    Mentre gli argomenti più importanti dell’economia politica che non devono mai mancare per una preparazione meticolosa sono: Microeconomia e Macroeconomia, la teoria della domanda e dell’offerta, la produzione, i costi, e l’equilibrio economico generale, il comportamento dei consumatori e delle imprese, le dinamiche di mercato e la formulazione delle politiche economiche.

    Lingua inglese e informatica

    Per quanto riguarda la lingua inglese e la conoscenza base degli strumenti di office automation, in questo caso, per trattare in modo più attento i due argomenti, è corretto partire dalla base ed esercitarsi volta per volta su ogni contenuto studiato.

    Cosa fa un funzionario ADM?

    Come sappiamo, il concorso Agenzia delle Dogane 2024 prevede il reclutamento di 564 funzionari divisi in tre diversi profili:

    • Funzionario Amministrativo Tributario;
    • Funzionario Amministrativo Tributario esperto in comunicazione;
    • Funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise.

    Queste figure professionali svolgono mansioni diverse per l’Agenzia, ovvero:

    I Funzionari Amministrativi Tributari svolgono attività ispettive di accertamento, di verifica e di controllo, per contrastare e prevenire gli illeciti di natura tributaria ed extra tributaria, nonché la lotta alla contraffazione e la tutela della salute, dell’ambiente, della sicurezza e del patrimonio culturale.

    Inoltre provvedono alle attività di analisi di bilancio, di conti e di scritture.

    Mentre i Funzionari esperti in comunicazione svolgono attività di sviluppo e implementazione delle strategie di comunicazione, nonché divulgazione delle attività dell’ADM e la gestione dei processi di marketing istituzionale.

    In più, realizzano studi e report su tematiche predefinite e forniscono il proprio supporto nella raccolta delle informazioni utili per la redazione di documenti per uso sia interno che divulgativo.

    Infine, i Funzionari Tecnici Professionali assicurano l’osservanza delle norme per la corretta valutazione degli assetti dei luoghi, degli impianti, delle attrezzature e delle procedure operative per la prevenzione delle frodi, all’accertamento d’imposta e ai controlli nei diversi settori impositivi.

    Oltre ciò svolgono ispezioni, collaudi e accertamenti tecnico-fiscali preventivi al rilascio di autorizzazioni.

    Quanto guadagna un Funzionario Agenzia delle Dogane?

    Un funzionario dell’Agenzia delle Dogane riceve un salario annuo lordo pari a 23.501,93 euro, al quale si aggiungono la tredicesima mensilità e un’indennità di amministrazione che ammonta sui 677,38 euro mensili.

    Lo stipendio netto mensile di un funzionario ADM si aggira sui i 1.800/1.900 euro.

    Bando concorso ADM 2024

    Scarica qui il bando di concorso per L’Agenzia delle Dogane 2024 per 564 Funzionari e resta sempre aggiornato su ogni novità e consiglio utile!

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa