La prova scritta del tanto atteso concorso Ufficio per il Processo 2024 si avvicina sempre di più! La selezione che conta più di 72mila iscritti per le 3946 unità richieste, a tempo determinato, vedrà a breve l’espletamento dell’unica prova richiesta. Ma come prepararsi per la selezione? Come studiare attentamente tutte le materie oggetto del bando? Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri i nostri consigli e metodi di studio utili per poter affrontare nel mondo migliore e superare il concorso UPP 2024.
Cosa e come studiare per la prova scritta?
La prova scritta del concorso Ufficio per il Processo consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti.
Il test è volto a verificare la conoscenza delle seguenti materie:
- Diritto pubblico;
- Ordinamento giudiziario;
- Lingua inglese.
La prova si intenderà superata se si raggiunge il punteggio minimo di 21/30.
La prova scritta potrà svolgersi presso sedi decentrate, sarà svolta esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali e non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.
Essendo un concorso che si svolgerà attraverso una prova unica, per poter affrontare la selezione nel modo migliore ed ottenere ottimi risultati, la soluzione migliore sarebbe quella di concentrarsi prima e con maggior intensità sulle materie più ostiche, per poi affrontare una preparazione sulle altre materie. Unica prova vuol dire anche unica possibilità!
Solo seguendo un metodo di studio proprio e mirato, sarà molto più semplice spaziare da un argomento all’altro senza il timore di non riuscire a superare il concorso. Studiando con la giusta attenzione e dedicandogli più tempo possibile, la preparazione verrà affrontata con molta più serenità ed impegno possibile.
Seguendo questo metodo scrupolosamente si potrà gestire in modo ottimale il tempo a propria disposizione, così da non tralasciare nulla:
- Programma di studio (giornaliero): anche se ogni momento della giornata è quello giusto per studiare, solo creando un programma di studio accurato, si avrà non solo il tempo di memorizzare, ma anche di ripetere.
- Ripetizione: mai tenere sottogamba la tecnica della ripetizione dilazionata. Una strategia che permette agli aspiranti concorsisti di memorizzare il più possibile argomenti o quesiti semplicemente “dilazionando” lo studio. Di base per una ripetizione adeguata serve una quantità di studio distribuita nell’arco di 8/10 ore giornaliere ad intervalli sparsi. Questo permetterà di non allontanarsi mai dall’apprendimento.
- Tanti esercizi: se la ripetizione è fondamentale, i quesiti lo sono di più! Esercitandosi più volte al giorno, per almeno 3 ore al dì, si raggiungerà un livello approfondito di preparazione.
Ora andiamo più nel dettaglio e scrutiamo i singoli argomenti dell’unica prova scritta del concorso UPP 2024:
Diritto Pubblico
Il diritto pubblico copre tutte le norme giuridiche che disciplinano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, nonché degli enti pubblici e delle istituzioni in generale. È fondamentale arricchire la comprensione dei principi costituzionali, dell’organizzazione dello Stato e delle autonomie locali, nonché della normativa relativa al pubblico impiego.
Difatti, essendo una materia molto vasta, non è raro trovare all’interno dei quesiti altre tipologie di diritto come il diritto costituzionale, amministrativo, processuale, regionale, comunitario e tributario.
Ordinamento Giudiziario
L’ordinamento giudiziario, invece, include lo studio dell’organizzazione e delle funzioni della magistratura, la funzione giurisdizionale, il ruolo del giudice, del PM, le loro responsabilità, il Consiglio superiore della magistratura (C.S.M.), nonché tutte le norme che regolano il funzionamento, la gestione e l’organizzazione degli uffici giudiziari.
Lingua Inglese
Per la lingua inglese, invece, verranno valutate le competenze linguistiche dei candidati, attraverso comprensione del testo, uso della lingua e vocabolario specifico del settore giuridico-amministrativo. In questo caso è doveroso partire dalla base ed esercitarsi volta per volta su ogni contenuto studiato.
Cosa fa un addetto UPP?
Gli addetti all’Ufficio per il Processo svolgono, secondo quanto stabilito dal Ministero della Giustizia, i seguenti compiti:
- Supporto al giudice nel compimento di attività pratiche e materiali o di facile esecuzione;
- Studio fascicoli, predispongono le schede riassuntive per procedimento;
- Controllo pendenza di istanze o richieste e la loro gestione;
- Approfondimento giurisprudenziale e dottrinale;
- Organizzazione dei fascicoli, delle udienze e del ruolo;
- Raccordo con il personale addetto alle cancellerie;
- Ricostruzione del contesto normativo riferibile alle fattispecie proposte;
- Supporto ai processi di digitalizzazione e innovazione organizzativa dell’ufficio e monitoraggio dei risultati;
- Supporto per indirizzi giurisprudenziali sezionali.
Quanto guadagna un addetto Ufficio per il Processo?
Gli addetti UPP 2024 saranno assunti a tempo determinato, con contratti della durata (massima) di 2 anni fino al 30 giugno 2026 (anche se è stata introdotta la possibilità di stabilizzazione a partire dal 2026).
Lo stipendio di un addetto UPP è di circa 1700 euro lordi mensili, tredicesima esclusa.
Bando concorso Ufficio per il Processo 2024
Scarica qui il bando e leggi tutto ciò che c’è da sapere sul concorso UPP 2024.