Concorsi Comune di Ravenna 2024 – bandi per 20 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Comune di Ravenna 2024 – bandi per 20 unità vari profili

    Il Comune di Ravenna ha indetto ben 4 nuovi concorsi per il reclutamento complessivo di 20 unità, per vari profili professionali nel settore Amministrativo e Tecnico. Le selezioni del Comune romagnolo sono a tempo pieno e indeterminato, aperti ai laureati. Per presentare la domanda di partecipazione, sul portale inPa, ai concorsi Comune di Ravenna 2024 c’è tempo fino al 3 giugno 2024. Continua a leggere e scopri come poter accedere alle nuove selezioni, quali sono le prove concorsuali e materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Per i concorsi Comune di Ravenna 2024 sono stati indetti ben 4 bandi per il reclutamento di 20 unità, tempo indeterminato e pieno – Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione, suddivisi in vari profili professionali:

    8 posti da Istruttore direttivo tecnico – COD.308, di cui:

    • 7 posti presso il Comune di Ravenna sull’annualità 2024 per il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico” da assegnare all’Area Infrastrutture Civili;
    • 1 posto presso il Comune di Cervia sull’annualità 2024 per il profilo professionale di “Funzionario Tecnico” da assegnare al Servizio Progettazione e Manutenzione Infrastrutture – Viabilità del Settore Gestione del Territorio.

    5 posti da Istruttore direttivo amministrativo contabile – COD.309;

    4 posti da Istruttore direttivo tecnico – COD.310, di cui:

    • 3 posti presso il Comune di Ravenna per il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico” da assegnare al Servizio Progettazione e Gestione Urbanistica dell’Area Pianificazione Territoriale sull’annualità 2024;
    • 1 posto presso il Comune di Cervia per il profilo professionale di “Funzionario Tecnico” da assegnare al Servizio Edilizia Privata – SUE del Settore Programmazione del Territorio sull’annualità 2024.

    3 posti da Istruttore direttivo tecnico – COD.311, di cui:

    • 1 posto presso il Comune di Ravenna sull’annualità 2024 per il profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico” da assegnare all’Area Infrastrutture Civili – Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Ufficio Protezione Civile;
    • 1 posto presso il Comune di Cervia, con decorrenza prevista dal 01/01/2025, per il profilo professionale di “Funzionario Tecnico” da assegnare all’Unità Protezione Civile del Settore Gestione del Territorio;
    • 1 posto presso l’Unione Rubicone e Mare sull’annualità 2024 per il profilo professionale di “Funzionario Tecnico” da assegnare al Settore Tecnico e Programmazione Territoriale – Servizio Protezione Civile.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Ravenna 2024?

    Possono accedere alla selezione chi è in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, suddivisi per profili professionali:

    per il profilo di Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile è richiesta una:

    • Laurea, Laurea Magistrale o Specialistica; Diploma di Laurea o Diploma di scuola diretta a fini speciali riconosciuto al termine di un corso di durata triennale o Diploma Universitario Triennale;

    mentre, il profilo di Istruttore Direttivo Tecnico sono richiesti:

    • abilitazione per l’iscrizione all’Albo professionale indicato nei bandi per ciascun profilo professionale e per ogni singolo posto di lavoro (Ingegneri o Architetti);
    • titolo di studio universitario che dia titolo a tale abilitazione;
    • patente di guida cat. B.

    Come presentare la domanda di partecipazione

    Per accedere ai concorsi Comune di Ravenna 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 3 Giugno 2024.

    Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove dei concorsi Comune di Ravenna 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta per ciascuno dei profili indicati, verterà in un test a contenuto tecnico professionale, sulle materie indicate nei rispettivi bandi. La durata della prova verrà prestabilita dalla Commissione.

    Prova Orale

    La prova orale, sempre per ogni profilo indicato, verterà in un colloquio a contenuto tecnico – professionale, sulle materie indicate nei rispettivi bandi.

    Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Ciascuna prova si ritiene superata se i candidati avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30.

    Bandi concorsi Comune di Ravenna 2024

    Scarica qui i bandi di concorso del Comune di Ravenna, suddivisi per profilo professionale:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa