La Casa di Riposo Umberto I di Montebelluna, Regione Veneto, ha indetto una selezione per il reclutamento di 5 Operatori Socio Sanitari, a tempo pieno e indeterminato. Il concorso OSS Regione Veneto è aperto a chi in possesso della licenza media. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino al 5 giugno 2024 sul portale inPA. Continua a leggere e scopri come accedere alla selezione, tra prove, materie d’esame e requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
La Casa di Riposo Umberto I di Montebelluna ha bandito un nuovo concorso per il reclutamento di 5 Operatori Socio Sanitari (OSS), a tempo pieno e indeterminato – Area Socio Riabilitativa.
Gli Operatori saranno inquadrati secondo il seguente trattamento economico su base annua, oltre all’importo dell’assegno per il nucleo familiare, se dovuto:
- Stipendio Tabellare annuo: 19.034,51 euro;
- Indennità di comparto: 471,72 euro;
- Indennità di vacanza contrattuale: 95,16 euro;
- Altre indennità ed emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni contrattuali o di legge.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS Regione Veneto
Possono accedere al concorso chi in possesso dei requisiti d’ammissione richiesti per ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di Operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale;
equipollenti all’attestato di Operatore socio sanitario i seguenti titoli:
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’ Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
- Attestati di qualifica di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell’accesso all’impiego);
- Attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all’attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d’aula con colloquio di verifica finale;
sono equipollenti al titolo di Operatore addetto all’assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:
- Assistente all’infanzia di durata triennale;
- Assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
- Dirigente di comunità di durata quinquennale;
- Diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio – organo nazionale – istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
- Attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma dia Bolzano;
- Diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per accedere al concorso OSS Regione Veneto 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 5 Giugno 2024.
I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 20,00 euro tramite PagoPA.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso OSS Regione Veneto?
La selezione si compone di:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
La commissione, in relazione al numero di candidati ammessi alla selezione, si riserva di valutare se disporre una preselezione dei candidati, che verterà sulle materie di esame.
La preselezione sarà effettuata mediante una prova scritta costituita da domande a risposta multipla e verterà sulle materie previste dal bando di concorso per le prove sia scritte che orali.
La prova di preselezione si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto una valutazione non inferiore a 21/30.
Prova Scritta
La prova scritta (o teorico/pratica) sarà volta ad accertare la conoscenza delle tecniche proprie del posto messo a concorso e la relativa capacità professionale.
La prova potrà consistere in un elaborato oppure in un questionario e si svolgerà in presenza con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.
Prova Orale
La prova orale, invece, consisterà in una serie di domande volte a valutare la preparazione ed il grado di esperienza del candidato, anche al fine di verificare le caratteristiche e l’attitudine rispetto al ruolo di Operatore Socio Sanitario.
Nel corso della prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Ogni prova d’esame si considera superata, ove il concorrente abbia ottenuto una votazione non inferiore a 21/30.
L’assunzione dei concorrenti collocati ai primi cinque posti della graduatoria finale, sarà disposta in prova e gli stessi saranno invitati a presentare, nel termine di 30 giorni.
Materie d’esame
Le prove riguarderanno le seguenti materie:
- Tutte le materie individuate nella tabella C allegata alla L.R. n. 20/200;
- Metodologia e tecnica di elaborazione di progetti assistenziali individuali elementi di base di valutazione multidimensionale dell’anziano;
- Nozioni di geriatria e gerontologia;
- Nozioni sull’Alzheimer ed altre demenze senili;
- Organizzazione di base dei servizi socio-sanitari, con particolare riferimento alle Residenze sanitarie Assistenziali;
- Rapporti di lavoro nelle IPAB;
- Nozioni di diritto penale – Codice Penale, Libro 2°, Titolo XII°, “Delitti contro la persona”;
- Nozioni di diritto della privacy;
- Lingua inglese;
- Apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Bando concorso OSS Regione Veneto 2024
Scarica qui il bando di concorso OSS per la Casa di Riposo Umberto I di Montebelluna – Veneto.