Concorso Università Marche 2024 – bando 12 posti per diplomati

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università Marche 2024 – bando per 12 unità diplomate

    L’Università Politecnica delle Marche ha indetto una nuova selezione per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 12  diplomati come collaboratori amministrativi. Il reclutamento è finalizzato per migliorare ed ampliare l’organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo, presso i dipartimenti e la sede centrale. Per accedere alla selezione si ha di tempo fino al 5 Giugno 2024, inviando la domanda sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri come poter partecipare al concorso Università Marche 2024, tra prove, materie d’esame e requisiti d’ammissione richiesti.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Università Politecnica delle Marche ha indetto una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali) per 12 unità di personale – Area dei Collaboratori, per attività amministrative e contabili proprie delle strutture universitarie.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Marche?

    Possono partecipare alla selezione tutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni, e chi in possesso del:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Per accedere al concorso Università Marche 2024 è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 5 Giugno 2024.

    Per la selezione i candidati dovranno effettuare il versamento di un contributo pari a 10,00 euro – non rimborsabile.

    Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Università Marche?

    La selezione consisterà in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Preselezione

    Qualora il numero delle domande pervenute sia tale da pregiudicare l’economicità e la celerità di espletamento della selezione, l’Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva e/o attitudinale consistente nella risoluzione di quiz a risposta multipla/chiusa sul programma d’esame.

    Il numero di ammessi alla prova scritta sarà costituito dai primi 100 classificati secondo l’ordine della graduatoria, più tutti i pari merito con il centesimo.

    Il punteggio ottenuto nella preselezione non concorre alla formazione del punteggio complessivo finale.

    Prova Scritta

    La prova scritta, che potrà svolgersi con strumenti informatici, consisterà nella risoluzione di test o quesiti a risposta aperta/multipla/chiusa.

    Tale prova potrà tendere ad accertare le capacità attitudinali (logica verbale, logica numerica, comprensione del testo e ragionamento astratto) e comportamentali.

    Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 7/10.

    Prova Orale

    La prova orale verterà sugli argomenti previsti per la prova scritta e comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche indicate.

    La prova orale si intenderà superata con una votazione di almeno 7/10.

    Materie d’esame

    Le prove d’esame sono dirette ad accertare il possesso delle competenze e conoscenze riportate:

    • Elementi di legislazione universitaria con particolare riferimento alla Legge 30.12.2010 n. 240 e s.m.i.;
    • Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (Legge 7.8.1990 n. 241 e s.m.i.);
    • Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione (D.Lgs. 14.3.2013, n.33 – Legge 6.11.2012 n. 190);
    • Elementi sull’ordinamento generale del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165 s.m.i limitatamente alle seguenti sezioni: Titolo I – Principi generali; Titolo II – Organizzazione – Capo III; Titolo IV – Rapporto di lavoro; Titolo VI – Giurisdizione);
    • Statuto di autonomia dell’Università Politecnica delle Marche;
    • Regolamento Didattico di Ateneo;
    • Elementi di contabilità economico-patrimoniale applicata alle università;
    • Conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto MS Office).

    Mentre, tra le competenze trasversali, sono richieste: attitudine al lavoro di gruppo e alla collaborazione, capacità di comunicazione ed interazione con l’utenza interna ed esterna ed orientamento alle esigenze della stessa, attitudine all’utilizzo di strumenti digitali.

    Bando concorso Università Marche 2024

    Scarica qui il bando di concorso dell’Università Politecnica delle Marche.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa