L’ASL di Brindisi, Regione Puglia, ha pubblicato nuovi ed interessanti bandi per la copertura complessiva di 40 posti riservati ai disabili. La selezione pubblica, per esami, prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di unità diplomate e laureate per diversi profili professionali. Sarà possibile accedere ai concorsi ASL Brindisi inviando una domanda di partecipazione tramite PEC entro il 9 giugno 2024. Leggi il nostro articolo e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono le prove da affrontare, le materie di studio e i requisiti d’accesso.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’ASL di Brindisi ha indetto numerosi bandi di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 40 unità di personale appartenente alle categorie protette, così suddivisi:
- 20 posti come Collaboratore Amministrativo, Cat. D;
- 7 posti come Assistente Amministrativo, Cat. C;
- 4 posti come Assistente Sociale, Cat. D;
- 4 posti come Collaboratore Tecnico Professionale, Cat. D;
- 3 posti come Assistenti Informatico, Cat. C;
- 2 posti come Assistente Tecnico Geometra, Cat. C.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi ASL Brindisi 2024?
Alle selezioni possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, suddivisi per profili professionali:
per il profilo di Collaboratore Amministrativo, Cat. D, è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea o Laurea Specialistica o Magistrale in: Giurisprudenza o Economia e Commercio o in Scienze Politiche; o Laurea di I Livello tra quelle indicate nel bando;
per il profilo di Assistente Amministrativo, Cat. C, è richiesto il possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
mentre, per il profilo di Collaboratore Tecnico Professionale, Cat. D, è richiesto il seguente titolo:
- Laurea in Ingegneria o Architettura, nelle classi e ordinamenti specificati nel bando, oltre all’abilitazione all’esercizio della professione e all’iscrizione all’Albo Professionale;
invece per gli Assistenti Sociali, Cat. D, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea di vecchio ordinamento in Servizio Sociale oppure titolo riconosciuto equiparato alle classi di Laurea Specialistica ex D.M. 509/1999 (classe 57/S) o alle classi di Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 (classe LM-87) o Laurea di primo livello in Scienze del Servizio Sociale (classe 6) di cui al D.M. 509/1999 oppure Laurea di primo livello in Servizio Sociale (classe L-39) di cui al D.M. 270/2004 o Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 L. 341/1990, oppure Diploma di Assistente Sociale abilitante oppure Diploma Universitario di Assistente Sociale o altro titolo abilitante alla specifica professione. Richiesta, inoltre, l’iscrizione all’Albo Professionale;
per il profilo di Assistenti Informatico, Cat. C, è richiesto il:
- Diploma di istruzione di Perito Informatico o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica riconosciuto;
infine per il profilo Assistente Tecnico Geometra, Cat. C, è richiesto il solo:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado Geometra o titolo equipollente.
Tutti i profili professionali sono riservati esclusivamente alle categorie protette, di cui la Legge 68/99.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per accedere ai concorsi ASL Brindisi 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione tramite PEC all’indirizzo: selezioni.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it entro il 9 Giugno 2024.
Tutti i candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove dei concorsi ASL Brindisi 2024?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova preselettiva (eventuale);
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prava orale.
Prova Preselettiva
In base al numero di domande pervenuto per ciascun bando di concorso, l’Amministrazione si riserva la possibilità di procedere ad una prova preselettiva.
Prova Scritta
La prova scritta, per tutti i profili, consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, anche nella combinazione di queste due modalità, su temi inerenti lo specifico profilo professionale.
Prova Pratica
La prova pratica sarà relativa all’esecuzione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta attinenti alle materie d’esame previste per la prova scritta e orale.
Prova Orale
La prova orale verterà, invece, sugli argomenti attinenti la posizione da ricoprire e sulla conoscenza della lingua inglese o francese.
Bandi concorsi ASL Brindisi 2024
Scarica qui i bandi di concorso dell’ASL di Brindisi per 40 unità – categorie protette: