È stato pubblicato un nuovo concorso all’Università Ca’ Foscari di Venezia, in Veneto, per il reclutamento di 3 unità di personale. La selezione è aperta ai diplomati, a tempo indeterminato area dei collaboratori settore amministrativo. Invia la domanda di partecipazione entro il 17 giugno 2024 sul portale Unive. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Università Ca’ Foscari 2024, tra prove, materie di studio e requisiti d’ammissione.
Quanti sono i posti messi a diposizione?
Per l’Università Ca’ Foscari di Venezia sono stati messi a disposizione 3 posti a tempo indeterminato, area dei collaboratori settore amministrativo, profilo di addetta/o amministrativo contabile.
La figura professionale richiesta dovrà supportare operativamente le attività amministrative e contabili del settore amministrazione dei dipartimenti e delle strutture decentrate, in accordo con il Segretario di Dipartimento e con il Settore Amministrazione.
La retribuzione annua lorda prevista è pari a 20.952,60 euro, più tredicesima mensilità e indennità di Ateneo pari a 2.053,97 euro; nonché ulteriore trattamento accessorio eventualmente spettante ai sensi del CCNL e della contrattazione decentrata.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università Ca’ Foscari?
Alla selezione possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e chi in possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Come presentare la domanda di partecipazione
Per accedere al concorso Università Ca’ Foscari 2024 è necessario inviare una domanda di partecipazione entro e non oltre il 17 giugno 2024 sul portale Unive.
I candidati per partecipare alla selezione dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro sulla piattaforma PagoPA.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Università Ca’ Foscari 2024?
Il concorso si compone di:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Preselezione
L’Amministrazione può procedere allo svolgimento di una prova preselettiva di ammissione alla procedura concorsuale, in base al numero di domande ricevute. Saranno ammesse a sostenere la prova scritta le prime 50 persone posizionate in graduatoria, più eventuali ex aequo nell’ultima posizione.
La prova preselettiva potrà verificare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e/o le conoscenze, capacità e competenze comportamentali.
Prova Scritta
La prova scritta, a contenuto teorico e/o teorico pratico, potrà consistere nella risoluzione di domande a risposta aperta e/o multipla e/o nella trattazione di uno o più casi e/o nella risoluzione di una problematica inerente l’applicazione delle conoscenze, capacità e competenze caratterizzanti il ruolo.
Per essere ammessi alla prova orale è necessario superare la prova scritta.
Prova Orale
La prova orale, invece, potrà consistere nella risoluzione di domande teoriche e/o pratiche, e/o nella risoluzione di casi pratici o di situazioni problematiche. Oltre al colloquio individuale, potranno essere previste anche prove di gruppo.
Nel corso del colloquio verranno accertate le attitudini e le motivazioni delle persone candidate in relazione al posto messo a concorso.
Inoltre verranno inoltre verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche.
Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti della prova scritta e della prova orale.
Conoscenze, capacità e competenze
I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze, capacità e competenze richieste:
- Buona conoscenza della legislazione universitaria;
- Buona conoscenza dello Statuto e organizzazione dell’Università Ca’ Foscari, con particolare riferimento ai regolamenti amministrativi e contabili;
- Buona conoscenza della contabilità economico-patrimoniale applicata al contesto universitario;
Principi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 s.m.i. e agli atti amministrativi; - Conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- Conoscenza di base della normativa fiscale applicata agli acquisti di beni e servizi e ai contratti di lavoro autonomo;
- Conoscenza del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) in generale, con particolare riferimento agli appalti sottosoglia e alle procedure di acquisto;
- Conoscenza della lingua inglese (Livello B2) del quadro di riferimento europeo delle lingue (QCER).
Inoltre dovranno possedere le seguenti capacità e competenze comportamentali:
- Affidabilità: rispetto dei tempi e delle scadenze (intermedie e finali). Auto-organizzazione del proprio lavoro, anche in situazioni critiche o legate all’organizzazione agile/ibrida.
- Autonomia: agire senza la necessità di stimoli esterni e dimostrando iniziativa;
- Flessibilità: adattarsi agli imprevisti e usa i feedback come strumento di crescita;
- Orientamento all’Utente: ascoltare e supportare gli utenti esterni/interni, gestendo in modo costruttivo eventuali reclami;
- Collaborazione: domanda e richiesta di collaborazione ai colleghi all’interno e all’esterno della propria Struttura e all’interno di gruppi di lavoro multidisciplinari/interfunzionali.
Bando concorso Università Ca’ Foscari
Scarica qui il concorso Università Ca’ Foscari di Venezia, per 3 collaboratori diplomati.