Il Comune di Casamicciola Terme ad Ischia, Regione Campania, ha indetto un’interessante concorso stagionale per 8 vigili interpreti. La procedura selettiva è aperta ai diplomati, con assunzione a tempo pieno e determinato. Sarà possibile accedere al concorso Comune di Casamicciola entro il 3 giugno 2024 sul portale inPA. Leggi il nostro articolo e scopri quali sono i requisiti d’ammissione, le prove e le materie di studio richieste per la selezione del Comune di Casamicciola Terme.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Casamicciola Terme ad Ischia ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 8 unità, Area degli Istruttori, come Vigili interpreti (ex cat. C) a tempo pieno e determinato per una durata di 4 mesi.
Queste nuove assunzioni si rendono necessarie per la Polizia Municipale, a carattere stagionale, per far fronte al sottodimensionamento organico.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Comune di Casamicciola?
Alla selezione possono accedere coloro che sono in possesso dei requisiti generali d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e godere dei diritti civili e politici, e chi in possesso del:
Inoltre è necessario esser in possesso della patente di guida di categoria B (o superiore) non soggetta a provvedimenti di revoca in corso di validità ed aver un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Come presentare la domanda di partecipazione?
I partecipanti potranno presentare la domanda di ammissione alla selezione, esclusivamente per via telematica, entro il 3 Giugno 2024, accedendo sul portale inPA.
I candidati dovranno effettuare il versamento di una tassa di concorso pari a 10,00 euro.
Inoltre, per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. I candidati devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso Comune di Casamicciola?
La selezione si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato e/o in quesiti a risposta aperta sugli argomenti previsti per la prova orale.
Sarà verificato il grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche la sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi.
La prova scritta si intende superata solo per i candidati che abbiano conseguito una votazione minima di 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà, invece, in un colloquio finalizzato all’accertamento delle conoscenze specifiche sulle materie d’esame e all’accertamento delle conoscenze di base di informatica e della lingua inglese.
La prova orale si intende superata qualora sia stato conseguito il punteggio minimo di 21/30.
Materie d’esame
La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto degli enti locali (D. Lgs. 267/2000);
- Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
- Ordinamento e funzioni della polizia locale;
- Codice della strada e regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada;
- Nozioni sulle funzioni della polizia giudiziaria;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Conoscenza informatica.
Bando concorso Comune di Casamicciola 2024
Scarica qui il bando di concorso del Comune di Casamicciola (Ischia).
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.