E’ stato pubblicato un nuovo aggiornamento per la prova orale del Concorso MAECI riguardante il profilo di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare (Codice 02). Ricordiamo che il profilo del concorso pubblico organizzato da Ripam indetto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale prevede l’assunzione di 145 unità.
Il portale “inPA” ha recentemente diffuso l’avviso di convocazione per la prova orale, destinato ai candidati che hanno superato con successo la prova scritta asincrona tenutasi il 31 maggio 2024. Questo rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di selezione, poiché la prova orale è uno degli ultimi step per assicurarsi un posto nella posizione di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare.
Quando e dove si terrà la prova orale del concorso MAECI
La prova orale è programmata per il 20 giugno 2024 e si terrà presso la sede del MAECI, ubicata in piazzale della Farnesina 1, nella sala Attanasio al 3° piano. L’orario di convocazione è fissato per le ore 10:00. I candidati sono invitati a presentarsi puntuali, considerando l’importanza cruciale della loro presenza.
Secondo il bando di concorso Ripam-MAECI, è imperativo che i candidati si presentino nella data e nell’orario stabiliti. L’assenza, indipendentemente dal motivo, comporterà l’esclusione dal concorso. Fanno eccezione solo i casi previsti dall’articolo 4, comma 10 del bando. Pertanto, si raccomanda ai candidati di pianificare con attenzione il loro arrivo e di prevedere eventuali imprevisti.
Consigli per la prova orale
Per massimizzare le possibilità di successo della prova orale Concorso MAECI, è consigliabile che i candidati preparino accuratamente tutti gli argomenti indicati nel bando e ripassino le materie trattate nella prova scritta. È utile anche fare delle simulazioni di colloqui orali per arrivare preparati e sicuri di sé al momento dell’esame.