Concorso ASST Cremona 2023: bando per 80 infermieri

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso ASST Cremona 2023

    Concorso ASST Cremona 2023, è stato pubblicato un nuovo ed interessante bando per il reclutamento di ben 80 infermieri. I posti a concorso sono tutti a tempo pieno e indeterminato.

    Novità importanti arrivano dall’ASST Cremona, un nuovo e corposo concorso per laureati da non farsi assolutamente scappare! Vediamo insieme tutti i dettagli di questo bando di concorso, dai requisiti di accesso alla procedura concorsuale.

    Concorso ASST Cremona 2023: requisiti di partecipazione

    Oltre ai generici requisiti necessari per poter accedere ad un concorso pubblico, è fondamentale per l’accesso al nuovo concorso ASST Cremona 2023 possedere questi ulteriori titoli:

    • Laurea Universitaria appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (infermieristica) ovvero Diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. n.502/1992 e s.m.i. (D.M. Sanità 14/9/1994, n. 739) ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
    • Iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio.

    Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti equipollenti, dai competenti organi, ad uno dei titoli di studio italiani.

    Concorso ASST Cremona 2023: prove e materie d’esame

    Il concorso si articola in una prova scritta e una prova orale.

    La prova scritta verterà sugli argomenti, scelti dalla Commissione esaminatrice, attinenti alle materie/discipline oggetto di studio del percorso formativo della professione infermieristica. Inoltre, la prova potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

    La stessa, in relazione anche al numero dei candidati, si svolgerà con modalità definita a giudizio insindacabile della Commissione.

    Mentre, la prova orale verterà sull’approfondimento delle materie indicate nella prova scritta. Durante la prova orale, inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

    Nell’ambito della prova orale sarà inoltre oggetto di verifica la conoscenza della normativa anticorruzione (L. n. 190/2012) e del codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013).

    L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento nella prova scritta del punteggio di almeno 21/30 e il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.

    Come presentare domanda?

    Per poter partecipare al concorso ASST Cremona 2023 deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10,33 €. Il versamento della quota e la domanda di partecipazione devono essere inoltrati entro il termine di scadenza, ovvero il 2 gennaio 2024.

    La domanda e il versamento, sempre a pena di esclusione, dovranno esser presentate con modalità telematica sul Portale Gestione Concorsi ASST Cremona.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa