Il Comune di Sanremo, in Liguria, ha bandito due nuove selezioni per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 5 unità di personale, per vari profili professionali. Il concorso è aperto sia ai diplomati che ai laureati per il ruolo Istruttore amministrativo e Specialista in attività amministrative e contabili. Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro il 27 Giugno 2024. Continua a leggere e scopri come poter partecipare ai concorsi Comune di Sanremo, quali sono le prove, le materie di studio e i requisiti richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Comune di Sanremo è alla ricerca di 5 unità di personale, per vai profili professionali, per una copertura a tempo pieno e indeterminato.
I profili da ricoprire sono:
- 4 posti di “Istruttore amministrativo” – Area degli Istruttori da assegnare ai vari Servizi del Comune di Sanremo;
- 1 posto di “Specialista in attività amministrative e contabili” – Area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni destinato, in prima assegnazione, al Settore Affari Generali.
L’orario di lavoro è di 36 ore settimanali articolate secondo le disposizioni di servizio vigenti nei Servizi di destinazione.
Quali sono i requisiti d’accesso per i concorsi Comune di Sanremo?
Possono accedere alle selezioni coloro che sono in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti titoli di studio, in base al profilo professionale indicato:
per il profilo di Istruttore amministrativo è richiesto il possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
mentre per il profilo di Specialista in attività amministrative e contabili, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economica e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Laurea conseguita con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 509/99 in: Scienze Politiche; Giurisprudenza; Economia e Commercio;
oppure
- Laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento – secondo l’equiparazione di cui al Decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009.
Come presentare le domande di ammissione?
Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente online, utilizzando la piattaforma inPA entro il 27 Giugno 2024.
I partecipanti alle selezioni dovranno effettuare il versamento di un contributo di segreteria pari a 10,00 euro tramite PagoPA.
Per accedere ai concorsi è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre i partecipanti devono essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove d’esame per i concorsi Comune di Sanremo?
Le selezioni si articoleranno in:
- una prova preselettiva eventuale;
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Preselettiva
Qualora il numero di domande di partecipazione sia superiore a 60 unità, verrà disposta una preselezione.
La prova, per entrambi i profili, consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame.
La prova preselettiva si intende superata con ammissione alla prova scritta, per i primi 40 classificati, salvo pari merito.
Prova Scritta
La prova scritta, sempre per entrambe le posizioni, La prova consisterà in quesiti a risposta multipla e/o aperta e/o in una esercitazione a contenuto teorico e/o pratico sulle materie previste dal programma d’esame.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i concorrenti che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Prova Orale
La prova orale consisterà in un colloquio e verterà sulle materie delle prove scritte, e sulle attitudini afferenti le capacità relazionali, organizzative e motivazionali, in linea con il profilo professionale di cui al presente bando, avvalendosi eventualmente di esperti in psicologia o in tecniche di selezione e valutazione del personale.
Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.
Bandi concorso Comune di Sanremo
Scarica qui i bandi di concorso del Comune di Sanremo 2024: