Il Ministero dell’Interno non arresta la sua corsa al reclutamento per quest’anno. Difatti ha bandito un nuovo concorso per la selezione di ben 150 posti come Operatori Amministrativi e Tecnici. La procedura di reclutamento, a tempo indeterminato e pieno, avverrà attraverso una selezione del personale negli elenchi dei Centri per l’Impiego. Questa interessante selezione apre le porte anche a chi in possesso della sola terza media. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Ministero Interno 2024.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Il Ministero dell’Interno ha indetto una nuova procedura di reclutamento a tempo indeterminato e pieno, tramite selezione degli iscritti negli elenchi tenuti dai Centri per l’Impiego, per 150 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Operatori, suddivisi in due profili:
- 93 posti per il profilo di Operatore Amministrativo, Famiglia Amministrativa e della Comunicazione;
- 57 posti per il profilo di Operatore Tecnico, Famiglia Tecnico-Informatica.
I profili indicati saranno immessi presso gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’interno indicati in questo Allegato.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Ministero Interno 2024?
Per partecipare alla procedura selettiva, gli iscritti negli elenchi CPI devono possedere i requisiti d’ammissione richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani e maggiorenni, nonché aver adempiuto all’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Difatti la selezione è aperta anche a chi in possesso della terza media.
Come avviene la selezione e la formazione della graduatoria?
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Portale inPA, la Direzione centrale per le politiche del personale dell’Amministrazione civile del Dipartimento per l’amministrazione generale, inoltra ai Centri per l’impiego territorialmente competenti la richiesta di avviamento per la selezione di un numero di lavoratori pari al doppio dei posti da ricoprire.
I CPI, entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, procedono ad avviare a selezione i candidati richiesti secondo l’ordine di graduatoria degli iscritti aventi i requisiti indicati nella richiesta.
Quale sono le prove del concorso Ministero Interno 2024?
Gli Uffici centrali e periferici del Ministero dell’interno territorialmente competenti, entro 10 giorni dalla ricezione delle comunicazioni di avviamento provvedono a convocare i candidati secondo l’ordine di avviamento, per sottoporli alle prove di idoneità.
La selezione mira ad accertare l’idoneità di lavoratori a svolgere le mansioni previste per i profili indicati e verterà in:
- un colloquio;
- una prova pratica.
Colloquio
Sia per il profilo di Operatore Amministrativo che per il profilo di Operatore Tecnico, il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Ordinamento del Ministero dell’interno;
- Diritti e doveri dell’impiegato.
Prova Pratica
La prova pratica per il profilo di Operatore amministrativo, verterà sulla verifica delle capacità di riordinare i fascicoli, copiare documenti, utilizzare applicativi e strumenti informatici.
Invece, per il profilo di Operatore Tecnico, la prova avrà ad oggetto attività di sistemazione e riordino di ambienti, anche attraverso il montaggio e lo smontaggio di elementi di arredo, nonché attività ordinaria di piccola manutenzione.
Bando concorso Ministero Interno 2024
Scarica qui il bando di concorso Ministero Interno 2024, per 150 Operatori.
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.