Il Ministero della Difesa ha reso noto il calendario delle prove scritte del concorso per 267 Funzionari. Le prove si terranno, in diverse sedi, dal 3 al 10 luglio 2024. Ricordiamo che la selezione prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato per i futuri funzionari e sarà gestito da Ripam-Formez. Continua a leggere e scopri il calendario per le prove scritte del concorso Funzionari Ministero Difesa 2024.
Quando si terranno le prove del concorso Funzionari Ministero Difesa?
Come comunicato da Formez, sul portale inPA, il concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 267 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Funzionari del Ministero della Difesa, verrà svolto nelle seguenti date, suddivisi per codici:
- CODICE A1: 10 luglio 2024, convocazione ore 9:30, presso diverse città italiane tra cui Milano, Roma, Napoli, Chieti, Foggia, Sassari, Catania e Palermo.
- CODICE A2: 4 luglio 2024, convocazione ore 9:30, presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense 1645, Roma.
- CODICE A3: 3 luglio 2024, convocazione ore 14:30, presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense 1645, Roma.
- CODICE B1: 3 luglio 2024, convocazione ore 9:30, presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense 1645, Roma.
Istruzioni per la Prova Scritta
I candidati regolarmente iscritti al concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta nella sede, nel giorno e nell’orario sopraindicati e dovranno presentarsi alla registrazione muniti di:
- Copia stampata della lettera di partecipazione, inviata via email dall’indirizzo noreply@concorsismart.it, contenente un QRCODE necessario per l’accesso;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- Codice fiscale;
- Ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione della domanda online.
All’ingresso, nell’area concorsuale, verrà apposto un braccialetto con QrCode a ciascun candidato che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.
Successivamente ad ogni candidato verrà consegnato un tablet per lo svolgimento della prova, associato scansionando il braccialetto e la lettera di partecipazione.
Com’è composta la prova del concorso Funzionari Ministero Difesa?
La prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da terminare nel tempo indicato di 60 minuti, di cui:
- 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie, nei rispettivi profili;
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso, sarà effettuata da ciascuna commissione esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali, dopo lo svolgimento della prova scritta nei confronti dei soli candidati che hanno superato la stessa.
Bando concorso 267 Funzionari Ministero della Difesa
Scarica qui il bando di concorso per i 267 Funzionari e resta sempre aggiornato sul nostro blog Studio Concorsi!