Interessante selezione arriva dall’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) dei Comuni Modenesi, in Emilia Romagna. È stato indetto un concorso pubblico per il reclutamento di ben 42 Operatori Socio Sanitari, a tempo pieno e indeterminato, presso le diverse sedi di ASP dei Comuni Modenesi. La selezione è rivolta anche a chi in possesso della sola licenza media, purché in possesso degli attestati OSS. Per partecipare al concorso è necessario inviare una domanda di partecipazione su inPA entro il 24 Luglio 2024. Leggi il nostro approfondimento e scopri come accedere al concorso OSS ASP 2024, tra prove da affrontare, materie di studio e requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
È stato indetto dalle Aziende di Servizi alla Persona un concorso, per l’assunzione a tempo indeterminato di 42 unità profilo professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS) – Area degli Operatori Esperti, così suddivisi:
- 25 unità da assegnare al servizio presso le diverse sedi di ASP dei Comuni Modenesi Area Nord;
- 5 unità da assegnare al servizio presso ASP Terre D’Argine;
- 8 unità da assegnare al servizio presso ASP Terre di Castelli G. Gasparini;
- 4 unità da assegnare al servizio presso ASP Delia Repetto.
La presente procedura concorsuale porterà alla formulazione di 4 graduatorie distinte che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura dei rispettivi posti a tempo indeterminato messi a bando.
I candidati, nella compilazione della domanda, dovranno indicare per quale ASP concorre, ma qualora non venga espressa preferenza, verrà inserito nella graduatoria di ASP Comuni Modenesi Area Nord, in quanto ente capofila.
È possibile presentare una sola domanda per una sola opzione.
Quali sono i requisiti d’accesso al concorso OSS ASP 2024?
Per l’ammissione alla selezione per 42 OSS 2024, oltre al possedimento dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di “Operatore Socio-Sanitario”, acquisito presso istituto professionale riconosciuto, o titolo equipollente;
- Patente di guida cat. B in corso di validità.
Come presentare la domanda di partecipazione?
Per accedere al concorso OSS Comuni Modenesi è necessario inviare la domanda di partecipazione sul portale inPA entro e non oltre il 24 Luglio 2024, ore 13:00.
È necessario il pagamento di un contributo di partecipazione pari a 10,00 euro tramite il sistema PagoPA.
Inoltre, per poter partecipare alla selezione dovranno autenticarsi sul portale inPA mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS, e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Come si svolgeranno le prove del concorso OSS ASP 2024?
La procedura concorsuale si articolerà in:
- una prova scritta;
- una prova orale.
Prova Scritta
La prova scritta consisterà nello svolgimento di domande a risposta multipla o aperte, sulle materie d’esame sotto indicate.
Con particolare riferimento, la prova consisterà nelle casistiche connesse alla gestione di casi e alla definizione di metodologie di intervento, tipiche dei servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali rivolti ad anziani non autosufficienti o anziani “fragili” e/o affetti da gravi patologie sanitarie, ovvero a disabili e gravissimi disabili e dei servizi domiciliari per adulti disabili o in condizione di disagio psichico o sociale o affetti da gravi patologie sanitarie.
La prova si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30.
Prova Orale
La prova orale verterà in un colloquio sulle materie previste per la prova scritta e sulla alla verifica delle competenze del candidato relativamente alla lingua straniera ed alle conoscenze informatiche più diffuse.
La prova orale si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30.
Materie di studio
Le prove d’esame saranno finalizzate alla verifica delle conoscenze del candidato in materia di:
- Elementi in materia di Pubblica Amministrazione e di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;
- Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio – Sanitario”;
- Elementi teorico- tecnici e pratici degli interventi socio-assistenziali;
- Elementi in materia di Sicurezza sul lavoro e privacy
- Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
- Elementi di assistenza e “cura” della persona in condizioni di “non autonomia”;
- Conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;
- Rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, modelli di integrazione tra sociale e sanitario;
- Nozioni in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari;
- Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella normativa della Regione Emilia Romagna.
Diario Prove
La prova scritta avrà luogo il 29 luglio 2024, ore 10:00 presso l’auditorium Rita Levi Montalcini posto in via 29 Maggio n. 4 a Mirandola od altra sede che verrà comunicata tempestivamente ai candidati.
Mentre la prova orale si terrà a partire dal giorno 22 agosto 2024, ore 9:00 presso la sala riunioni della Casa Residenza Cisa, via Dante Alighieri n.4 a Mirandola, secondo un calendario che verrà comunicato unitamente alla pubblicazione degli ammessi all’orale.
Bando concorso per 42 OSS nel modenese
Scarica qui il bando di concorso per 42 Operatori Socio Sanitari presso ASP Comuni Modenesi.