Nuove opportunità per gli aspiranti infermieri in Emilia-Romagna. È stato bandito un concorso per il reclutamento di ben 32 Infermieri presso l’Azienda USL di Piacenza e l’Istituto Ortopedico Rizzoli. La selezione è aperta ai laureti ed è prevista l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Possono inoltrare la domanda di ammissione al concorso AUSL Piacenza tutti gli interessati fino al 25 Luglio 2024 sul portale ufficiale Ausl Piacenza. Leggi il nostro approfondimento e scopri tutto ciò che riguarda questa nuova selezione, tra prove da affrontare, materie di studio e requisiti per l’ammissione.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda USL di Piacenza e l’Istituto Ortopedico Rizzoli sono alla ricerca di 32 Infermieri – Area dei professionisti della salute e dei funzionari. Le assunzioni previste sono a tempo pieno e indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso AUSL Piacenza?
Possono partecipare al concorso dell’Azienda USL di Piacenza per Infermieri, chi in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici, come esser cittadini italiani e in possesso dell’idoneità fisica, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Infermieristica, abilitante alla Professione Sanitaria di Infermiere (Classe di appartenenza L/SNT1 Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) ovvero Diploma universitario di infermiere di cui al Decreto del Ministro della Sanità 14/09/1994 n. 739 conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D. Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., ovvero possesso di Diplomi o Attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi (D.M. 27/07/2000);
- Iscrizione al relativo ordine professionale.
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione potrà essere inviata sul portale ufficiale Ausl Piacenza entro e non oltre il 25 Luglio 2024, ore 12:00.
Per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quale sono le prove del concorso AUSL Piacenza 2024?
Le prove di esame consisteranno in:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, e verterà sugli argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso in tutte le aree di possibile intervento.
La prova scritta sarà superata raggiunta una valutazione di sufficienza di almeno 21/30.
Prova Pratica
La prova pratica, invece, potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche, nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta e potrà vertere su aspetti tecnici e organizzativi dell’attività professionale.
Prova Orale
La prova orale, infine, verterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica.
Durante l’espletamento della prova verrà verificata la conoscenza degli elementi di informatica e la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame )ovvero: 30 punti per la prova scritta; 20 punti per la prova pratica e orale).
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- Titoli di carriera: 15 punti;
- Titoli accademici e di studio: 6 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
- Curriculum formativo e professionale: 6 punti.
Bando concorso AUSL Piacenza 2024
Scarica qui il bando di concorso per 32 Infermieri presso l’Azienda USL di Piacenza.