L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria (ASL AL) è alla ricerca di ben 50 Infermieri da inserire nel proprio organico. Una significativa opportunità per tutti i professionisti della salute in Piemonte. La selezione è aperta ai laureati, con assunzione a tempo pieno e indeterminato, purché iscritti al rispettivo Albo professionale. Per partecipare si ha di tempo fino al 28 Luglio 2024, inviando una domanda sul portale ASL AL. Vediamo insieme come poter accedere al concorso ASL Alessandria 2024, quale sono le prove, le materie e i requisiti d’ammissione richiesti.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
Per il concorso ASL Alessandria 2024 sono stati messi a disposizione 50 posti come Infermieri, – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, a tempo indeterminato.
Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso ASL Alessandria 2024?
Per poter partecipare al concorso ASL AL è necessario essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e possedere l’idoneità fisica all’impiego, nonché esser in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT (Infermieristica) oppure Diploma Universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. (D.M. Sanità 14/09/1994 n. 739) oppure i Diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
- Iscrizione al rispettivo Albo professionale.
Come presentare la domanda di ammissione?
La domanda di ammissione al concorso ASL Alessandria 2024 potrà esser inviata, esclusivamente in modalità telematica, sul portale ASL AL, entro e non oltre il 28 Luglio 2024.
È possibile accedere alla selezione autenticandosi sul portale mediante le credenziali SPID, CIE o CNS, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Quali sono le prove del concorso ASL Alessandria 2024?
Il concorso sarà composto da:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva
L’Amministrazione, in base al numero dei candidati iscritti, si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva.
La prova preselettiva consisterà in quesiti o quiz a risposta multipla o sintetica sugli argomenti di carattere generale o attinenti al profilo professionale a concorso.
Prova Scritta
La prova potrà consistere nella redazione di un elaborato, nella soluzione di uno o più quesiti a risposta sintetica oppure a risposta multipla o anche nella combinazione totale o parziale delle predette modalità, vertente su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso.
La prova scritta potrà essere effettuata da remoto, mediante utilizzo di strumenti informatici e digitali ed essere data in gestione a società esterna specializzata.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 28/40.
Prova Orale
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e connessi alla professionalità del profilo professionale di Infermiere.
Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.
Valutazione dei titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli, ovvero: 40 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale.
- 70 punti per le prove d’esame, ovvero: 10 punti per i titoli di carriera; 3 punti per i titoli accademici e di studio; 2 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici; 15 punti per il curriculum formativo e professionale.
Bando concorso ASL Alessandria 2024
Scarica qui il bando di concorso per 50 Infermieri presso l’ASL di Alessandria.