Concorso Università di Napoli 2024: bando per 9 Operatori

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università di Napoli 2024: bando per 9 Operatori

    L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Campania, ha bandito un concorso, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 9 unità di personale appartenente all’Area degli Operatori. La selezione è aperta ai diplomati. Sarà possibile accedere al concorso inviando una domanda di partecipazione sul portale PICA entro e non oltre il 10 Luglio 2024. Continua a leggere il nostro articolo e scopri come poter accedere al concorso Università di Napoli Federico II, quali sono le materie d’esame, le prove da affrontare e i requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’UniNa è alla ricerca di 9 unità di personale appartenente all’Area degli Operatori, settore dei servizi generali e tecnici, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze delle strutture dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (cod. rif. 2408).

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Università di Napoli?

    Per l’ammissione al concorso UniNa è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser maggiorenni e godere dei diritti politici, e dei seguenti titoli di studio:

    • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione o titolo di studio superiore assorbente rispetto a quelli precedenti.

    Come presentare la domanda di ammissione?

    Alla procedura concorsuale è possibile accedere, esclusivamente tramite la Piattaforma PICA, inviando una domanda di partecipazione entro e non oltre il 10 Luglio 2024, ore 14:00.

    I partecipanti per accedere alla selezione dovranno autenticarsi sul portale mediante SPID e dovranno essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    È inoltre richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione pari a 10,33 euro tramite sistema PagoPA.

    Quale sono le prove d’esame del concorso Università di Napoli Federico II?

    Le prove concorsuali si articoleranno in:

    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrà consistere in un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica e/o in appositi test a risposta multipla da svolgere in un tempo predeterminato, volti ad accertare il possesso delle capacità ricercate e ad accertare la conoscenza delle norme dello Statuto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

    La prova si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

    Saranno ammessi a sostenere la prova orale solo chi avrà riportato una votazione di almeno 21/30.

    Prova Orale

    La prova orale è finalizzata ad accertare le conoscenze/capacità già oggetto della prova scritta e sarà volta a verificare le abilità:

    • nell’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, con particolare riferimento ai software applicativi della Suite Ms Office (Word, Internet, programmi di posta elettronica);
    • nell’utilizzo di attrezzature tecniche ed elementari quali fotocopiatrici, telefono, lavagne luminose, proiettori, nonché a verificare la conoscenza elementare della lingua inglese.

    La prova orale si intenderà superata se i candidati avranno riportato una votazione di almeno 21/30.

    Competenze e Capacità

    Per il superamento delle prove è richiesto il possesso delle seguenti capacità pratiche connesse ad operazioni semplici di:

    • Controllo dell’accesso e del movimento del pubblico;
    • Prelievo e distribuzione della corrispondenza;
    • Archiviazione di atti/documenti cartacei e informatici;
    • Utilizzo di attrezzature tecniche ed elementari quali fotocopiatrici, telefono, lavagne luminose, proiettori;
    • Utilizzo di personal computer e delle periferiche (mouse, tastiere, scanner, stampanti, altoparlanti, USB) e degli strumenti di posta elettronica e internet;
    • Gestione delle aule con predisposizione delle attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività didattiche (ad esempio: microfoni, lavagne luminose, proiettori e personal computer);
    • Riordino di suppellettili, trasporto di materiali mediante l’utilizzo di carrelli a mano.

    Inoltre sono richieste le seguenti capacità comunicative, relazionali e comportamentali connesse alla risoluzione di problemi semplici di carattere prevalentemente pratico:

    • Capacità di esprimersi in modo chiaro e lineare con gli interlocutori e, in particolare, di rappresentare contenuti di semplici testi (es. avvisi, comunicazioni, circolari);
    • Capacità di ascolto delle richieste e capacità di risposta in modo appropriato alle domande degli utenti interni ed esterni;
    • Capacità di integrazione con gli altri, mantenendo relazioni positive con colleghi e i responsabili;
    • Capacità di attivarsi per fornire risposte agli utenti interni ed esterni, dimostrando attenzione alle esigenze degli stessi;
    • Capacità di riconoscere i propri stati emotivi, gestire le situazioni di stress e controllare le proprie reazioni emotive negative;
    • Capacità di svolgere i compiti assegnati nel rispetto dei tempi e delle indicazioni ricevute dal responsabile.
    • Conoscenza del contesto universitario e capacità di operare nel rispetto delle norme dell’organizzazione universitaria.

    Bando concorso Università di Napoli Federico II 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 9 Operatori presso Università di Napoli Federico II.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa