Concorso Università L’Orientale di Napoli: bando per 5 Funzionari amministrativi

Tempo di lettura:

Indice

    Concorso Università L’Orientale di Napoli: bando per 5 Funzionari amministrativi

    L’Università degli studi di Napoli L’Orientale, in Campania, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di 5 Funzionari amministrativo-gestionali. La selezione è aperta ai laureati, anche in possesso della sola triennale. Sarà possibile partecipare al concorso Università L’Orientale Napoli entro il 22 Agosto 2024, inviando una domanda di partecipazione sul portale PICA. Leggi il nostro articolo e scopri come accedere alla selezione, tra prove da affrontare, materie di studio e requisiti d’ammissione.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    È stato bandito un nuovo concorso dall’Università di Napoli L’Orientale, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 5 unità come Funzionari, settore professionale Amministrativo-gestionale.

    Quali sono i requisiti d’accesso per il concorso Università L’Orientale Napoli?

    Possono accedere alla selezione per 5 Funzionari amministrativi presso L’Orientale di Napoli chi in possesso dei requisiti generali richiesti da ogni concorso pubblico, come essere cittadini italiani, e chi in possesso di uno dei seguenti titoli di studio specifici:

    • Laurea Triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004;
    • Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 ovvero laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, ovvero Diploma di laurea dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 (laurea “vecchio ordinamento”).

    Come presentare la domanda di partecipazione?

    Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione sul portale PICA, entro il 22 Agosto 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Infine, per accedere alla selezione è necessario effettuare il versamento della tassa di concorso pari a 15,00 euro.

    Quale sono le prove del concorso Università L’Orientale 2024?

    La selezione si articolerà in:

    • una prova preselettiva;
    • una prova scritta;
    • una prova orale.

    Prova Preselettiva

    Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute siano superiori a 100, all’Amministrazione si riserva di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.

    La prova consisterà in quesiti a risposta multipla atti a rilevare le conoscenze riferite agli argomenti delle prove d’esame, eventualmente integrati da test psico-attitudinale anche tramite l’utilizzo di strumenti informatici digitali.

    Saranno messi a sostenere la prova scritta i candidati che nella graduatoria siano collocati entro i primi 50 posti, più ex aequo.

    Prova Scritta

    La prova scritta sarà svolta tramite l’ausilio di strumenti informatici e digitali e potrà consistere in un elaborato e/o in appositi test a risposta multipla o sintetica da risolvere in un tempo predeterminato.

    La prova verterà sulle seguenti competenze e conoscenze:

    • Normativa nazionale sui processi di istruzione attivazione e valutazione dei corsi di studio e dei costi di dottorato;
    • Organizzazione universitaria, didattica, carriere e servizi agli studenti, mobilità nazionale e internazionale;
    • Progettazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione di programmi di ricerca regionale, nazionale internazionale con riferimento ai principi agli strumenti della contabilità generale con particolare riguardo ai programmi e progetti di ricerca nazionali e internazionali;
    • Normativa inerente al procedimento amministrativo, anticorruzione e privacy;
    • Istituti giuridici connessi alla gestione del rapporto di lavoro del personale pubblico e privatizzato, nonché dello status del personale universitario.

    Prova Orale

    Infine, la prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta. Nel corso della prova saranno accertati anche le conoscenze e le competenze nell’utilizzo delle apparecchiature delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

    Durante la prova verranno accertate anche le seguenti capacità e competenze trasversali, ovvero:

    • Orientamento ai risultati, spirito di iniziativa, controllo operativo, flessibilità operativa, consapevolezza organizzativa;
    • Capacità di gestione in situazioni conflittuali attraverso una fattispecie comunicative interna;
    • Capacità nel rapportarsi e interpretare le esigenze dei principali interlocutori favorendo la collaborazione tra le varie funzioni;
    • Capacità di definizione autonoma della proprietà lavorativa e di gestione del tempo;
    • Conoscenza del contesto universitario dei modelli organizzativi;
    • Capacità di cogliere le criticità nei processi di lavoro ed individuare le soluzioni gestionali più adeguate anche sotto il profilo della correttezza tecnico e gestionale;
    • Flessibilità di adattamento a situazioni nuove;
    • Attitudine a lavorare per progetti ed obiettivi.

    Le prove si intendono superate con un punteggio non inferiore a 21/30.

    Bando concorso Università di Napoli L’Orientale 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 5 Funzionari presso L’Università L’Orientale di Napoli.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa