Sono stati indetti nuovi interessanti concorsi dall’Azienda Zero di Torino, in Piemonte, per la copertura di ben 126 unità di personale per vari profili professionali, sia in ambito sanitario che amministrativo. Le selezioni sono aperte sia ai diplomati che ai laureati. Le risorse saranno assunte a tempo indeterminato. Per partecipare alle selezioni le domande potranno essere inoltrate attraverso il portale Azienda Zero Piemonte, entro il 5 settembre 2024. Continua leggere il nostro approfondimento sul concorso Azienda Zero Piemonte e scopri quali sono i requisiti d’accesso, le prove, le materie richieste e come inviare la domanda.
Quanti sono i posti messi a disposizione?
L’Azienda Zero di Torino ha bandito quattro concorsi per la copertura di ben 126 posti a tempo indeterminato. Le unità saranno così suddivisi:
- 60 posti come Infermiere – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari;
- 35 posti come Assistente Amministrativo – Area degli Assistenti;
- 21 posti come Collaboratore Amministrativo Professionale – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari;
- 10 posti come Collaboratore Amministrativo Professionale Settore Economico – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari.
Ogni candidato potrà indicare in fase di compilazione della domanda una sola opzione relativamente alla scelta per la quale intende assumere servizio.
Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Azienda Zero Piemonte?
Possono partecipare alle selezioni coloro che sono in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi possesso di determinati requisiti specifici, in base al profilo professionale selezionato.
Per il profilo di Infermiere è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea in Infermieristica appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1;
- Diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche;
- Diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente riconosciuti.
Mentre, per il profilo di Assistente amministrativo è richiesto il possesso del:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per i profili di Collaboratori amministrativi professionale è necessario esser in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-39 Servizio Sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-11 Lingue e culture moderne; L-15 Scienze del turismo; L-42 Storia; L- 5 Filosofia; L-10 Lettere; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria Industriale.
Infine per il profilo di Collaboratore amministrativo professionale – Settore economico, è richiesto il possesso di uno dei seguenti:
- Laurea Magistrale in: LM 56 Scienze dell’economia; LM 77 Scienze economico-aziendali;
- Laurea Triennale in: L- 18 Scienze dell’economia e della gestione azienda; L-33 Scienze economiche.
Come presentare le domande di partecipazione?
Le domande di partecipazione alle selezioni per 126 unità potranno essere inoltrate sul portale Azienda Zero Piemonte, entro il 5 settembre 2024.
Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
I candidati dovranno effettuare, pena esclusione, un versamento non rimborsabile di 10,00 euro per l’ammissione al concorso.
Quali sono le prove del concorso Azienda Zero Piemonte 2024?
Le selezioni consisteranno in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
Preselezione
In caso di ricezione di un numero di domande superiore al limite indicato nei bandi, la Commissione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
L’eventuale preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su quesiti di cultura generale (attualità, storia, geografia, educazione civica, letteratura, grammatica) e/o quesiti logico matematici.
Il punteggio conseguito alla preselezione non influirà sul totale del punteggio attribuito nella valutazione delle prove concorsuali.
Prova Scritta
La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica o in un tema (anche con possibile combinazione totale o parziale delle predette modalità) su argomenti inerenti al profilo per cui si concorre.
Le materie d’esame sono le seguenti:
per la figura di Assistente amministrativo
- Elementi di diritto costituzionale;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Testo Unico del Pubblico Impiego;
- Legislazione sanitaria nazionale e delle Aziende Sanitarie;
- Normativa anticorruzione;
- Trasparenza e privacy;
- Elementi in materia di appalti e contratti;
- Elementi di contabilità generale;
invece per il profilo di Collaboratore amministrativo professionale
- Diritto amministrativo;
- Elementi di diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Legislazione sanitaria nazionale e regionale;
- Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;
- Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
- Sistema dei controlli;
- La contabilità e il patrimonio nelle aziende sanitarie;
- Legislazione in tema di appalti di lavori, servizi e forniture;
- Elementi di diritto costituzionale;
infine per il profilo di Collaboratore amministrativo professionale – Settore economico
- Argomenti economico-finanziari concernenti le Aziende Sanitarie;
- Organizzazione delle AA.SS.LL. e contesto regionale di riferimento;
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze della P.A. con particolare riferimento agli aspetti relativi alla gestione economica del rapporto di lavoro;
- Contabilità pubblica con particolare riferimento alla contabilità delle AA.SS.LL.;
- Elementi di economia sanitaria e percorso di budget, finanziamento delle Aziende Sanitarie Pubbliche, flussi informativi economici sanitari, gestione dei contratti di fornitura, sistema informativo contabile.
Prova Pratica
La prova prativa, invece, verterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
La prova potrà prevedere la soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla attinenti ad aspetti tecnico/pratici relativi al profilo a concorso.
Prova Orale
Infine, la prova orale verterà sulle materie della prova scritta.
Nell’ambito della prova sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Del giudizio conclusivo di tale verifica si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
Bandi concorso Azienda Zero Piemonte 2024
Scarica qui i 4 bandi di concorso per 126 unità presso l’Azienda Zero di Torino, in Piemonte: