Home /
FAQs /
Preparazione prova scritta e Orale
Preparazione prova scritta e Orale
Superare le temutissime prove scritte e orali di un concorso pubblico è possibile grazie ad un’unica parola d’ordine: preparazione! Questo termine, infatti, racchiude il cuore di ciò che serve per affrontare e superare un concorso.
Esercitarsi per esso vuol dire cimentarsi non solo nello studio, che è alla base di tutto, ma anche pianificare ogni dettaglio dello stesso.
Per quanto non risulti facile, prepararsi per una prova, anche in breve tempo, è possibile e ora vedremo come… LEGGI TUTTO
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

Il Comune di Pozzuoli ha pubblicato un nuovo concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 20 unità di personale con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato. Le assunzioni riguardano diversi profili professionali, tra cui ruoli amministrativi, sociologi, psicologi, esperti in comunicazione e funzionari dell’accoglienza. La procedura è aperta sia ai diplomati che ai laureati e non prevede limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda di ammissione su inPA, entro e non oltre il 12 gennaio 2026.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due nuovi concorsi pubblici, finalizzati al reclutamento complessivo di 548 unità da assumere a tempo indeterminato. I vincitori saranno inquadrati nell’Area delle elevate professionalità e funzionari, ricoprendo diversi ruoli specifici previsti dai bandi. Le selezioni sono riservate ai laureati, senza limiti di età. Per partecipare ai concorsi, gestiti da RIPAM-FormezPA, è necessario inviare la propria candidatura tramite il portale inPA entro il 27 gennaio 2026.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 88 Funzionari Informatici, da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale Funzionario informatico. La selezione è aperta ai soli laureati, senza limiti d’età. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale inPA, entro e non oltre il 29 gennaio 2026.