Home /
FAQs /
Corsi/Consigli a esperti in concorsi pubblici
Corsi/Consigli a esperti in concorsi pubblici
Quando si prepara un concorso pubblico, potrebbe non bastare solo affidarsi al proprio intuito, alla propria preparazione, ai manuali e ai quiz per esercitarsi. Per potersi definire preparati al 100%, ci si potrebbe affidare a corsi di formazione per concorsi pubblici.
Attraverso tutor esperti in materia, affrontare un concorso pubblico sarebbe decisamente una sfida molto più leggera da dover affrontare. Grazie alle loro capacità, lo studio risulterà molto più sicuro ed efficiente!
Non perdere nessuna opportunità dal mondo concorsi!
Segui i social di Studioconcorsi: su TikTok, Instagram e Facebook ti aspettiamo con aggiornamenti in tempo reale, notizie sui concorsi e tutto il supporto necessario per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Per rimanere aggiornato sull'argomento
Articoli correlati

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 9 Assistenti Sociali da destinare al Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 1 di Vibo Valentia, in Calabria, con esclusione dei Comuni di Filadelfia, Ionadi e Stefanaconi. La selezione è aperta ai laureati in Servizio Sociale, anche con titolo triennale, regolarmente iscritti all’Albo professionale e in possesso della patente di guida. Per partecipare al concorso Comune di Vibo Valentia è necessario inviare la domanda attraverso il portale inPA entro il 1° settembre 2025.

Il Comune di Cagliari, in Sardegna, non rallenta la sua corsa al reclutamento, annunciando due nuovi concorsi pubblici per un totale di 112 assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Le opportunità riguardano sia profili amministrativi che tecnici, con 90 posti per istruttori amministrativo-contabili e 22 per istruttori tecnici geometri. I concorsi sono aperti ai diplomati senza limiti di età, offrendo così un’ampia possibilità di partecipazione. Per candidarsi ai concorsi Comune di Cagliari è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il 29 agosto 2025, esclusivamente tramite il portale inPA.

Il Giudice di Pace è una figura chiave nel sistema giudiziario italiano: un magistrato onorario chiamato a risolvere controversie civili e penali di modesta entità con un approccio rapido ed efficace. Non si tratta di un magistrato di carriera, ma di un professionista del diritto che viene selezionato tramite bando pubblico per un incarico a tempo determinato. In questa guida illustreremo, passo dopo passo, il ruolo del Giudice di Pace, i requisiti necessari per la selezione, le sue mansioni, l'iter di nomina e il trattamento economico previsto.