Concorso Infermieri AOU di Parma 2024: bando per 33 unità

Tempo di lettura:

Indice

    concorso infermieri AOU Parma 2024

    L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in Emilia Romagna, ha bandito in collaborazione con l’Azienda USL di Parma, l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 33 posti come Infermieri. La selezione è aperta ai laureati, iscritti al relativo albo/ordine professionale. I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato. Il concorso, inoltre, prevede la formulazione di sei distinte graduatorie, una per ogni azienda partecipante. Sarà possibile accedere al concorso infermieri AOU Parma 2024 inviando una domanda di partecipazione sul portale ufficiale entro il 26 Settembre 2024. Continua a leggere e scopri come poter accedere alla selezione, quali sono i requisiti d’ammissione, le prove e le materie richieste.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    Come predisposto dalla Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, è stato bandito un nuovo pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 33 Infermieri, che saranno così distribuiti:

    • 10 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
    • 10 posti presso l’Azienda USL di Parma;
    • 10 posti presso l’Azienda USL di Piacenza;
    • 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
    • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
    • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

    La procedura concorsuale permetterà la formulazione di sei distinte graduatorie (una per ogni Azienda) che verranno utilizzate dalle stesse per procedere alla copertura a tempo indeterminato dei posti di “Infermiere – Area dei professionisti della salute e dei funzionari”.

    I candidati all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovranno indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere. Pena esclusione, dovrà essere indicata una sola opzione.

    Quali sono i requisiti d’accesso al concorso Infermieri AOU Parma?

    Possono partecipare alla selezione per 33 infermieri presso AOU di Parma chi in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi possesso dei seguenti requisiti specifici:

    • Laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria Ostetrica L/SNT1) conseguita ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.92, n 502 e s.m.i.; ovvero possesso del Diploma Universitario di Infermiere (D.M. n. 739 del 14/09/1994); ovvero possesso di diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi (D.M. 27/07/2000);
    • Iscrizione al relativo albo/ordine professionale.

    Come presentare le domande di partecipazione?

    Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma entro il 26 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Quali sono le prove del concorso Infermieri AOU Parma?

    Il concorso prevede l’espletamento di:

    • una prova scritta;
    • una prova pratica;
    • una prova orale;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    La prova scritta potrebbe consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla, con quesiti riguardanti materie attinenti alle specifiche attività del profilo professionale.

    Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione minima di almeno 21/30.

    Prova Pratica

    La prova pratica, invece, potrebbe consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla e nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

    Supereranno la prova pratica chi avrà raggiungimento una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.

    Prova Orale

    La prova orale, infine, verterà sugli argomenti relativi al profilo a concorso.

    Durante la prova verrà verifica anche la conoscenza di base della lingua inglese e di elementi di informatica.

    Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 14/20.

    Valutati dei titoli

    È prevista la valutazione dei titoli presentati dai candidati, con un punteggio massimo di 30 punti così ripartiti:

    • Titoli di carriera: 15 punti;
    • Titoli accademici e di studio: 6 punti;
    • Pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
    • Curriculum formativo e professionale: 6 punti.

    Come saranno approvate ed utilizzate le graduatorie?

    Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, approverà sei distinte graduatorie di merito che saranno immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.

    L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

    Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate. Le graduatorie rimarranno in vigore per 24 mesi decorrenti dalla data di approvazione delle stesse. Queste potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).

    Bando concorso Infermieri AOU Parma 2024

    Scarica qui il bando di concorso per 33 Infermieri presso l’AOU di Parma.

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa