Concorsi Arpal Puglia 2024: bandi per 50 unità vari profili

Tempo di lettura:

Indice

    Concorsi Arpal Puglia 2024: bandi per 50 unità vari profili

    L’Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro – Arpal Puglia, ha riaperto i termini di selezione di 3 diversi bandi di concorso precedentemente pubblicati, aumentando anche il numero dei posti messi a disposizione. L’Arpal è alla ricerca di ben 50 unità di personale specializzato, da assumere a tempo pieno e indeterminato, per diversi profili professionali. Le selezioni sono aperte sia ai laureati che ai diplomati. Per poter accedere ai nuovi concorsi Arpal Puglia 2024 è necessario inviare la propria candidatura sul portale Arpal Regione Puglia entro il 18 Settembre 2024. Continua a leggere il nostro approfondimento e scopri quali sono i requisiti, le prove e le materie richieste per le selezioni.

    Quanti sono i posti messi a disposizione?

    L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – Arpal Puglia, ha riaperto i termini di selezione per 3 diversi concorsi precedentemente banditi, aumentando anche il numero di posti messi a disposizione. L’Agenzia è alla ricerca complessiva di 50 unità di personale, da assumere a tempo pieno e indeterminato.

    Con precisione, l’Arpal Puglia è alla ricerca di:

    • 17 unità da assumere come Analista Mercato del Lavoro, cat. D1;
    • 20 unità da assumere come Tecnico Informatico, cat. C;
    • 13 unità da assumere come Specialista Informatico Statistico, cat. D1.

    Quali sono i requisiti d’accesso ai concorsi Arpal Puglia 2024?

    Possono accedere ai concorsi indetti dall’Arpal Puglia gli interessati in possesso dei requisiti d’ammissione generali richiesti da ogni concorso pubblico, come esser cittadini italiani e maggiorenni, e chi in possesso dei seguenti requisiti specifici, in base al profilo indicato:

    per i profili di Analista Mercato del Lavoro e Specialista Informatico Statistico, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titolo di studio:

    • Laurea di primo livello (DM 270/04); Laurea triennale (DM 509/99), oppure Diploma di laurea vecchio ordinamento (previgente al DM 509/99); Laurea specialistica (DM 509/99) o Laurea magistrale (DM 270/04);

    mentre per il profilo di Tecnico Informatico è richiesto il possesso di un:

    • Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Come inviare le domande di ammissione?

    Per poter accedere alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura sul portale Arpal Regione Puglia entro e non oltre il 18 Settembre 2024.

    Per partecipare è necessario accedere al portale autenticandosi mediante le credenziali SPID, nonché essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

    Inoltre, per l’ammissione alle selezioni è richiesto il pagamento del contributo di partecipazione al concorso pari 10,33 euro attraverso il sistema PagoPA.

    Quali sono le prove dei concorsi Arpal Puglia 2024?

    Le selezioni si articoleranno in:

    • un’unica prova scritta;
    • valutazione dei titoli.

    Prova Scritta

    I concorsi, suddivisi sempre per profili professionali, si articoleranno in un’unica prova scritta, che sarà volta ad accertare e valutare le conoscenze, le competenze teorico-professionali e le capacità possedute dei candidati in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità specifiche dei profili da ricoprire, attraverso la somministrazione di quesiti a scelta multipla sulle diverse materie indicate nei rispettivi bandi.

    Durante l’espletamento della prova verranno verificate anche la conoscenza della lingua inglese l’uso delle apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse.

    La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

    Valutazione dei Titoli

    La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice solo nei confronti dei candidati che avranno superato l’unica prova scritta.

    Ai titoli sarà attribuito un punteggio complessivo pari a massimo 10 punti, così ripartiti:

    • Titoli di Servizio si attribuiranno massimo 5 punti;
    • Titoli di studio e/o altri titoli culturali si attribuiranno massimo 5 punti.

    La Commissione esaminatrice, al termine dell’unica prova scritta e della valutazione dei titoli di servizio e di studio, stilerà la graduatoria di merito sulla base del punteggio conseguito.

    Bandi concorso Arpal Puglia 2024

    Scarica qui i bandi di concorso per 50 unità di personale, indetti dall’Arpal Puglia:

    Per rimanere aggiornato sull'argomento

      Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell'informativa